UNA NOTTE PER LA SCUOLA

15 OTTOBRE 2008

 

15000 FANTASMI ASSOLUTAMENTE VISIBILI

RESOCONTI DALLE SCUOLE

 

ITALIA

 

Brescia - il “Comitato per la difesa della scuola pubblica": occuperemo almeno tre scuole primarie della città (Claudio Taccioli)

 

Castrovillari – liceo scientifico Mattei

 

Firenze

Assemblee nelle scuole

istituto/circolo

scuola

indirizzo

Orario

I.C. MONTAGNOLA-GRAMSCI

Scuola Petrarca

in via Cavallotti

17.30-23.00

I.C. BARSANTI

scuola media Barsanti

 

 

I.C. PIRANDELLO

Scuola italo calvino

 

17.30-21.00

CIRCOLO 6

Scuola Matteotti

in Viale Morgagni, 22

 

CIRCOLO 7

Fanciulli, Rodari, Mameli

 

 

I.C. MANZONI-BARACCA

 

 

 

I.C. CENTRO STORICO

V. Veneto

 

 

 

Scuola Rossini

via Rossini 25

17 - 19

 

Scuola Città Pestalozzi

 

19 - 23

 

In provincia:

- Istituto alberghiero Enriquez, Sesto F.no

- Circolo 1 di Bagno a Ripoli

 

Genova

 scuola elementare De Scalzi:

- scuola elementare Anna Frank:

- manifestazione a Pontedecimo e Polcevera,

- Genitori Valpolcevera Presso l'IC Bolzaneto manifestazione in piazza Rissotto

 

Milano

IC Parco Trotter : (Lella Trapella 338 2444900)

Da Lella Trapella. Un successone! Più di 500 persone hanno abbracciato simbolicamente il parco delle scuole, bambini, genitori, insegnanti. Palloncini colorati, striscioni, tanta determinazione, testimoniata ai tantissimi giornalisti, fotografi e operatori TV che sono venuti a intervistarci, alcuni dei quali hanno anche aspettato la fine attingendo dal prelibato buffet serale in salsa multietnica. Poi musica, tanto teatro, il film commentato da Mariacristina Mecenero, fino a dopo mezzanotte. La folla delle grandi occasioni al Parco Trotter, non solo non accennava a diminuire, ma cresceva: è arrivata gente fino alle 23.

Nemmeno noi ci aspettavamo un così grande riscontro, siamo molto contenti anche per la consistente partecipazione dei genitori stranieri.

 

Scuola elementare di via Muzzio

 

Istituto Riccardo Massa

 

Paderno Dugnano (MI)

L’assemblea pubblica delle scuole del Nord Milano e dei Coordinamenti genitori insegnanti dei comuni di Cusano Milanino, Paderno Dugnano, e Senago, riunita nella sala consiliare del Municipio, aderisce all’iniziativa di mobilitazione nazionale “15 ottobre – una notte per la scuola pubblica”, e approva una mozione.

Scuole Bergognone Foppette

 
Istituto comprensivo R. Massa

 

Scuola elementare di Via San Mamete

Da Antonio Piazzi, per il Circolo Didattico "G.B. Perasso" di Milano. La "notte bianca" alla scuola elementare di Via San Mamete è stato un successone, una partecipazione straordinaria... al di là di ogni più rosea aspettativa: quasi 300 persone sono venute tra le 19.00 e le 23.00. La nostra è una scuola di periferia, neanche tanto grande, la decisione di organizzare una "notte bianca" è maturata durante l'assemblea di giovedì scorso... non avevamo molto tempo per fare programmi roboanti... il volantinaggio e soprattutto il passa-parola hanno funzionato egregiamente. Prima c'erano state le assemblee di classe - fatte di recente - dove si era discusso anche del decreto "Gelmini": sono servite a sensibilizzare i genitori. Molto dell'organizzazione era lasciato all'inventiva dei singoli genitori e dei gruppi più o meno organizzati. Le insegnanti - molte insegnanti - hanno dato un contributo decisivo per l'organizzazione della serata. C'era un'atmosfera bellissima... tanta voglia di partecipare... di parlare e di incontrarsi. Giochi per i bambini e il film "L'amore che non scordo" per gli adulti e per i bambini. Ho visto, finalmente, anche parecchie famiglie di bambini extracomunitari, segno che i progetti di integrazione che la scuola ha avviato da anni, cominciano a funzionare. Chi è venuto presto ha potuto apprezzare alcuni gustosissimi (e anche piccantissimi) piatti esotici: cucina egiziana, senegalese, marocchina, algerina e di altri paesi... oltre alla pizza e ad alcuni piatti freddi della nostra tradizione. Paradossalmente dovremmo ringraziare il Ministro Gelmini per questa splendida e riuscita serata! Oggi un gruppo di maestre, in preparazione dello sciopero del 17 ottobre, attuavano lo sciopero "bianco" delle lezioni.

Scuola primaria F.lli Cervi, Quartiere Olmi

 

Muggiano (MI) - scuola primaria Niccolò Tommaseo

Montescudaio (Pisa) (istcomp.griselli@tiscali.it)

 

Napoli (Barbara Lopis 3407063360 - Aurora Garra 397756148 - Costanza Boccardi 3403425310)

Da Barbara Pianta Lopis. Fiaccolata partecipata  circa 1000 persone, famiglie con bambini, genitori, docenti di ruolo, precari, studenti medi ed universitari. Striscione nuovo di zecca uscito fresco fresco dalla tipografia giusto un'ora prima della partenza : SCUOLA PUBBLICA, UN BENE COMUNE DA DIFENDERE. Credo che per la ns. realtà, tra monnezza, camorra e le visite di Berlusconi con il codazzo di ministri una settimana sì e una no, è andata benissimo. Due collegamenti con Radiopopolare network (peccato che noi non la becchiamo se non tramite internet o parabola).
Da Costanza Boccardi. Al 73° cd didattico di Napoli, la scuola di Bagnoli è riuscita a organizzare la notte bianca, grande successo di partecipazione della cittadinanza della municipalità. Centinaia di bambini, genitori, insegnanti,personale ATA e soprattutto ex-allievi ed ex-genitori, ex-insegnanti ed ex-presidenti di circolo...
TAMMORRE, MUSICA, MERENDE, E PAROLE, per spiegare la 'riforma' Gelmini, quello che si perde in ogni livello d'istruzione, dalla materna all'Università; fondamentale l'intervento degli universitari per operare la saldatura di tutti i livelli dell'istruzione in un'unico movimento.
Due ore di attraversamento lento, tra clacson impazziti e volantini, tra tamburi e cartelloni che spiegassero a chi passava lungo il mare di Bagnoli, dove invisibili incrociano i sottomarini della Sesta Flotta, che quegli 8 miliardi in meno all'Istruzione servono per comprare armi, bombardieri, portaerei, che LE RISORSE CI SONO, ma la volontà è di spenderle per la distruzione nostra ed altrui, non per il futuro.
TANTI FIOCCHI, 'PER UNA SCUOLA CON I FIOCCHI', tanti disegni, tanti striscioni, che sventolavano tra le fiaccole nella sera napoletana.
QUESTA E' STATA
LA FESTA-PROTESTA del 73° di Bagnoli, di 'Madonna Assunta', scuola laica nonostante il nome, scuola pubblica, scuola che rivendica con orgoglio l'immane lavoro che ogni giorno si fa al sud classe per classe, istituto per istituto; scuola che DIFENDE LA SCUOLA PUBBLICA, BENE COMUNE, DIRITTO FONDAMENTALE, assieme ad una Napoli in piazza sin dalla mattina.

Parma

ITIS Leonardo Da Vinci (Roberta Roberti 3477738411)

Da Roberta. Dopo un'assemblea di oltre 200 genitori e docenti di martedì 14, stasera si
è svolta la notte bianca all'ITIS Leonardo da Vinci di Parma. Bellissima serata, 250 persone circa, atmosfera combattiva. Finalmente c'era anche un bel gruppo di studenti! C'era l'università, alcuni delle SISS, i precari. Una sferzata di energia! Ci danno la mail per avere materiali, ci chiedono di organizzare assemblee nelle scuole, ci invitano a incontri già fissati, soprattutto per le famiglie. Ci chiedono il referendum!

 

Perugia - insegnanti e genitori in piazza IV novembre

 

Lucca – IC 1° - assemblee in 5 plessi

 

Quartu S. Elena (Sardegna)

manifestazione cittadina a Quartu Sant’Elena

 

Roma (Salvatore Conforti 3394092495)

- ROMA 1

Comitato Genitori e Lavoratori della Scuola Roma Nord - Cinquecento persone hanno partecipato al corteo fiaccolata che si è svolto questa sera a Primavalle. Il corteo di bambini, genitori e insegnanti ha percorso via Federico Borromeo intonando slogan contro il decreto del ministro Gelmini fino a piazza Capocelatro. La popolazione dei quartieri di Primavalle, Torrevecchia, Boccea, Quartaccio e le scuole in esso presenti hanno dimostrato con  grande partecipazione la propria contrarietà all’introduzione del maestro unico, alla riduzione del tempo scuola, al licenziamento di 130.000 fra docenti e personale della scuola.

- ROMA 2 - F
iaccolata da Clemente XI (P.zza Mario Salvi) fino a P.zza Capecelatro fino alle ore 22.00 (Paola De Meo 3474912993)

 

- ROMA 3 - manifestazione nel V municipio via Tiburtina, dalle ore 16.45, arrivo largo Beltramelli, coordinamento scuole V VI VII municipio “non rubateci il futuro”

 

- ROMA 4I municipio scuole Di Donato e Baccarini (susamarani@gmail.com)

 

- ROMA 5 - Istituto D. Manin (m_iacomini@libero.it)

 

- ROMA 6 - scuola S. Savarino e arriviamo in piazza Cannella - Com genitori e insegnanti 192° circolo

 

- ROMA 7 - fiaccolata nel II municipio, da p.zza S. Emerenziana fino a p.zza Verbano

 

- ROMA 8 - XVII municipio - fiaccolata da Piazzale degli Eroi alle ore 18,30

 

- ROMA 9 - Fiaccolata XII e XIII municipio:

 

- ROMA 10 - IV municipio - fiaccolata dalla scuola Montessori a p.za Sempione

 

- ROMA 11 - scuola Crispi aperta ospitando Genitori e Alunni.

 

ROMA PROVINCIA

- VELLETRI  (Mario Sanguinetti 3290774459)

 

- LADISPOLI (Mario Sanguinetti 3290774459)

 

- MONTEROTONDO -

 

Padova – assemblee di tutte le scuole di Padova alle scuole elementari Rosmini

 

Torino – 40 scuole, vedi sito www.coogen.org (Silvia Bodoardo 3290807074) tra cui

Scuola elementare Gobetti,

Baricco

Manzoni Scuola elementare Franca Mazzarello

materne di Villa Genero, via Ludovica, via Plana

I.C. Tommaseo

Gabelli

Toscanini

Moncalieri
Da Silvia Bodoardo COOGEN Torino. Due righe per commentare il grande successo dell'iniziativa una notte per la scuola. Una quarantina di scuole e diversi comuni della provincia di Torino hanno aderito all'iniziativa. In tutte le scuole e' stata offerta la merenda ai bambini e in alcune anche cena per tutti. Poi la fantasia ha giudato momenti diversi. In tutte le scuole ci sono stati momenti informativi e spazi di gioco/disegno per i piu' piccoli. Poi concerti, spettacoli... E' stata una bella notte, tutti insieme per riscoprire che
la Scuola non e' solo quella dove si impara a leggere, scrivere e far di conto, ma si socializza e condivide insieme. A Piossasco c'erano 2000 persone per una fiaccolata che ha ridato "luce " alle scuole.
Ancora un momento bello e composto, come la manifestazone di 40.000 pesone di sabato scorso, per chiedere il ritiro del decreto.

Venezia
(Roberto Longo 3283520161)

- DD Diaz, per tutte le scuole del Circolo

- assemblee informative e intrattenimenti vari in 5 su 6 scuole del Circolo S. Girolamo: scuola S. Girolamo – scuola Manzoni – scuola B. Canal – scuola Duca D’Aosta – scuola Zambelli

Da il Coordinamento Veneziano per la Difesa della Scuola Pubblica.

Da Roberto Longo. Tanti, chiassosi e colorati. Una folla vivace e variopinta ha partecipato ieri all’iniziativa “Una notte per la scuola pubblica” promossa dall’Assemblea delle Scuole di Bologna e organizzata in sette diverse scuole elementari di Venezia. Genitori, maestri, bambini e financo nonni si sono fermati - dopo il suono della campanella - a vivere e riempire gli spazi scolastici in maniera costruttiva, creativa e gioiosa per testimoniare la ferma opposizione al decreto Gelmini che vuole ridurre drasticamente il tempo scuola. Le modalità sono state differenti: nel Consiglio di Circolo San Girolamo ognuno dei sei plessi si è organizzato autonomamente creando dei momenti collettivi di conoscenza reciproca e di discussione tra genitori – oltre ovviamente ai laboratori e giochi per i piccoli – nel Circolo Diaz si è privilegiato un unico momento collettivo allargato, all’interno della sede centrale.

In entrambi i casi il successo e il gradimento sono stati evidentissimi: ai momenti assembleari di informazione si sono sovrapposte letture animate, laboratori espressivi, laboratori di fumetto, di collage, laboratori di fotografia, di origami, spettacoli di burattini, concerti musicali. Tutti realizzati sfruttando le proprie forze interne, coinvolgendo le singole professionalità di genitori e operatori che si sono offerti nel rendere unico questo pomeriggio (e serata) di discussione, divertimento e riflessione.

La risposta è andata sicuramente oltre le più rosee previsioni: a dispetto dei tempi di organizzazione veramente risicati, si calcola che ben più di mille persone abbiano animato i diversi appuntamenti cittadini in un clima di cordialità e di distensione, pur nella giusta preoccupazione per un futuro difficile della scuola.

La notizia di queste iniziative è risuonata anche via etere dato che la trasmissione Caterpillar di Radio Due ha dedicato la puntata a questa notte bianca con interviste in diretta telefonica ad alcuni genitori veneziani che si trovavano all’interno delle strutture scolastiche.

Le cene organizzate dai genitori sono state apprezzatissime, in alcuni casi veri e propri manicaretti, ed hanno concluso degnamente la serata. Poi, pulizie accurate e... tutti a nanna.

I genitori e gli insegnanti delle scuole San Girolamo, Manzoni, Diaz, Duca d’Aosta, Zambelli, Renier Michiel e Canal hanno quindi voluto dare un segnale alla cittadinanza: questa riforma non ci piace, no ai tagli alla scuola pubblica.

E i bambini hanno aggiunto: le nostre maestre sono già uniche...

 

Viareggio

- IC Pietrasanta 2° (Versilia): genitori, alunni e alunne, personale scolastico occuperanno simbolicamente i plessi "Pascoli"-"Barsottini"-"Forli"-"Bibolotti"-"Lorenzini" con assemblee straordinarie.

 

BOLOGNA

 

IC 1 (eleamadori@libero.it)

Da Elena Amadori. Da una stima fatta a caldo con un altro genitore direi, prudenzialmente, circa 500 persone tra adulti e bambini, complessivamente alle due iniziative (quella del pomeriggio organizzata dal Comitato Genitori e quella della sera organizzata dal Consiglio di Istituto).

Da Antonella. Pomeriggio in giro per le strade, da Scuola a Scuola:
alle ore 16.15, ora in cui ci saremmo dovuti trovare, eravamo in pochi... nessuno, o quasi, lo diceva, ma nei nostri sguardi c'era la segreta speranza che saremmo aumentati... e così è stato: pian piano, fantasma dopo fantasma, da 20-30 adulti siamo diventati almeno 300 quando siamo giunti in Piazza Capitini, cantando, urlando, con palloncini, cartelli e due fantastici Fantasmini!!
Poi, dopo questa bellissima, partecipata ed educata  passeggiata, scortati da polizia e vigili urbani, l'arrivo nel pratone della Scuola media Dozza dove altri ci attendevano e lì, mentre una massa di bimbi felici di esserci, di tutti i colori, assieme, forse, per l'ultima volta, ha visto un coloratissimo spettacolo, una quasi altrettanta massa di adulti ha ascoltato una maestra che parlava, ha posto domande, ha stimolato un dibattito critico e costruttivo... Le sale erano attigue e sbirciando un pò l'una e un pò l'altra, la gioia, e la tristezza per quello che ci stanno facendo, è stata inevitabile ma, sicuramente, la sensazione che ha prevalso è stata quella di resistere e andare AVANTI più uniti che mai!!!

La serata è poi proseguita con la proiezione del film "L'amore che non scordo" che, tra lacrime e risate, ci ha portati ad una riflessione attiva sulla scuola che vogliamo.

Durante il pomeriggio e la serata abbiamo avvertito tanta voglia di stare assieme per una giusta causa, tanta voglia di aggregazione e di condivisione, abbiamo pensato e fatto funzionare i nostri cervelli a dispetto di chi vorrebbe che li spegnessimo per sempre!!!

 

IC 2 (Valeria 051-382986 - 333/5799288)

vedi allegato

 

IC 3 Lame (Barbara Gualandi 3393667606)

Da Barbara Gualandi. E' stata davvera una serata fantastica! L'entusiasmo di ieri circola oggi nelle nostre aule, tra bambini ed insegnanti. La partecipazione è stata altissima e tutti hanno contribuito alla riuscita della nostra iniziativa. Il corteo di 500 persone era colorato e rumoroso, una band di percussionisti ci ha accompagnato e  i bambini non hanno smesso di urlare un  attimo. Abbiamo continuato all'interno della scuola con laboratori di musica, colore, bricolage, lettura di testi per bambini, filmati del CNR presentati dai ricercatori che si sono aggregati alla nostra lotta. E poi un buffet fantastico dove le mamme arabe ci hanno deliziato di un cous cous squisito servito nei loro piatti tradizionali! Insomma un refettorio party! E' stato davvero emozionante!

 

IC 5 – Quartiere Bolognina (11.aless@fastwebnet.it)

Da Alessandra. Corteo alla Bolognina. Piazza dell' Unità, luogo del concentramento, si è riempita di bambini, genitori, nonni e insegnanti fin dalle 17, destando molta curiosità nei passanti e nei frequentatori abituali della piazza. Muniti di padelle e coperchi di pentole, circa 200 persone hanno dato vita a un rumoroso cacerolazo che, unito al suono dei fischietti e al battito di mani che ha accompagnato gli slogan urlati da un megafono, ha creato nel corteo un vero e proprio clima di festa. Una manifestazione riuscitissima. Il corteo è partito alle 17.30 circa e ha sfilato in  varie strade del quartiere prima di percorrere via Matteotti e arrivare nel piazzale antistante il Teatro Testoni ragazzi, luogo d'arrivo della manifestazione. Qui si è sostato fino alle 19.30, tra giochi, girotondi e "concerti" di pentole da parte dei bambini.

Da Brunella, scuole Federzoni. Le scuole del dell'IC5 hanno svilato in un rumoroso e divertente corteo da P.zza dell'Unità sino al Teatro Testoni dove si sono svolti sino alle 20.30 circa un pò di girotondi e di giochi con i bambini. Abbiamo ricevuto la solidarietà  del Tatro Testoni che ci ha fatto affiggere i nostri striscioni,  e accolto una delegazione degli studenti medi del Sabin che raccoglievano le firme per la petizione contro il decreto Gelmini. Non eravamo tantissimi: circa 250/300 persone ma il corteo è stato davvero divertente e abbiamo avuto modo di coinvolgere altri genitori che fino al quel momento erano rimasti a guardare.

alla fine una piccola delegazione è andata al Liceo Sabin, riunito in assemblea e con gli studenti medi si è stabilito un buon contatto anche per il futuro.

Infine il testo di una filastrocca che abbiamo creato per il girotondo: 

"GIRO TONDO DEI BAMBINI - CHE CI PENSA LA GELMINI

 GIRO TONTO DELLA SCUOLA   LA MAESTRA E' SOLA SOLA

 E SE POI C'E' CHI SI LAGNA - CI REGALA UNA LAVAGNA

 LA LAVAGNA E' MOLTO BELLA - MA CI MANCA LA BIDELLA!

 EH! MIA CARA MARIASTELLA - CI HAI BUTTATO TUTTI A TERRA"

 I BIMBI SI SONO DAVVERO MOLTO DIVERTITI!!

 

IC 7 (Romana 3477485065 – Franco Tinarelli 3358040128)

Da Romana. Ho voglia di dirvi subito come è andata la giornata, ancora con l’adrenalina addosso delle pizziche e delle tammurriate ballate tra mamme, bambini, insegnanti e ballerine. Così abbiamo chiuso la serata, con le musiche e le danze del gruppo “La Paranza Ammiscata”. Siamo andati tutti a casa chiudendo la scuola intorno alle 23. E’ andata bene così, anzi benissimo. C’è stata una tale intensità e partecipazione a partire dalle 16.30 fino a poco fa, che si respirava soddisfazione. Sì, perché, come dice Mauro Boarelli, più bravo di me a fare delle stime, tra pomeriggio e sera saranno circolate 500 persone. I grandi tra banchetto informativo e organizzazione delle attività e della cena; i piccoli tra giochi e laboratori nel parco e all’interno. Narrazioni, travestimenti, treccine e musiche con le percussioni, hanno coinvolto tantissimi bambini. E alle 21 è arrivato Vito. Saremo stati in 300. Più di 30 fra insegnanti, genitori e bidelli lo abbiamo atteso, con il grembiule bianco e il fiocco blu o rosa. Ci ha parlato della sua tragica esperienza con la maestra unica e della sua bocciatura in prima elementare. Ci ha fatto domande sul decreto Gelmini, poi ha invitato i bambini ad interrogarci ed insieme ci hanno dato avvilenti valutazioni numeriche. Con la lettura del discorso di Calamandrei, nel silenzio generale e il canto “In fila per tre” di E. Bennato si è chiusa la Kermesse. Sono contenta di sapere che, in questa giornata in cui si parla di classi “ponte” per gli alunni stranieri e di attacco alla 104, 15000 persone, solo nella nostra città, erano fuori casa, per le
strade, nelle piazze o nei cortili delle scuole a dire che questo non può essere.

 

IC 8

Scuola primaria Longhena (Marzia 3356139841)

Da Anna Maria - 4B Longhena.

Resoconto assemblea dei genitori sulla situazione della scuola pubblica alla luce del decreto 137 – Gelmini, indetta il giorno 15/10/2008 dalle ore 16.30 alle ore 23.00.

Interventi:

- presidente del quartiere Saragozza dott. Fattori

- storia del coordinamento delle scuole di Bologna

- letture: ipotesi di Calamandrei, lettera aperta alla ministra Gelmini di Rosalba Satta
- presentazione dati OCSE sulla scuola (rapporto sull’educazione settembre 2008) riflessioni sul futuro della scuola pubblica
- analisi del decreto 137 dal punto di vista giuridico-costituzionale
- intervento del consigliere comunale dott. Mazzanti
- “sopravvivere a genitori e figli”: breve spettacolo teatrale riadattato per l’occasione

Laboratori paralleli per bambini: pittura a rotoli, sculture con i palloncini, aquiloni, video prodotti dalla scuola, giochi all’aperto con gli scout. Letture per bambini (associazione “baba jaga”), racconti di storie (Matteo Belli), musica all’aperto.

 

Scuola Guinizzelli (Isabella Formica 3939365471 - Daniela Alzani 3294333546)

Sono Isabella Formica, una rappresentante di classe delle medie Guinizelli. Sono piuttosto soddisfatta di quanto accaduto ieri, e non solo per la copiosa partecipazione delle scuole in generale, ma anche per la mia scuola, che nonostante un brevissimo preavviso, è stata presente con circa un centinaio di persone che fino a notte tarda si sono trattenute per discutere sull'argomento e sulle odiose implicazioni future della riforma sulla scuola pubblica. Tutti i presenti hanno concordato unanimemente sulla necessità di partecipare a qualsiasi tipo d'iniziativa rivolta a contrastare il decreto Gelmini. Pertanto, domani ci troveremo  in piazza Maggiore, dalle 15 in poi, a sostegno degli insegnanti in sciopero.

 

IC 10 (Bacchelli Danilo, pres Cons Istituto 3385627224 - Alice Fabbrini 3408357847– Gianluca D’Errico)

Da Gianluca. L’iniziativa è partita dalle 17 e 30. Mentre molti dei bambini e dei ragazzi giocavano nel parco della scuola, ci si è riuniti nell'Aula Magna. L'incontro è stato introdotto dalla presidente del Comitato genitori dell'Istituto, Alice Fabbrini. Un genitore della scuola primaria Chiostri, Roberto Panzacchi, il presidente del quartiere San Donato, Riccardo Malagoli, le insegnanti Angela Marchi, della scuola dell'Infanzia Gualandi, e Daniela Archetti, della scuola media Besta, hanno poi illustrato i motivi della iniziativa, il piano di riforma della scuola e le sue conseguenze. Terminata la fase di discussione, una delegazione dell'IC 10 si è aggregata al corteo- parata organizzato dall'IC 11 al quale partecipavano la Banda Roncati e l'Hard coro De Marchi. Banda e coro hanno cantato e suonato insieme dentro la scuola Garibaldi. Intanto alle Besta gli attori Riccardo Buffonini e Anna Paola Carrino  si sono esibiti con diverse letture (Pennac, Rodari, Calamandrei) e sono stati accompagnati al piano dal  maestro Spinelli.  Dopo un abbondante rinfresco a cura di tutti gli intervenuti, è stata la volta della Sgrancassa del maestro Vuono che ha suonato nel giardino della scuola insieme anche alla Banda Roncati e al coro De Marchi che nel frattempo erano arrivati e si sono aggregati per un po’ alla festa dell'IC 10. Sono seguite altre letture “animate” e accompagnate da musicisti. Durante la serata si sono raccolte le firme per le petizioni “Siamo tutti coinvolti” e per quella indirizzata al presidente Napolitano. La festa è stata molto animata. Si stima che abbiano partecipato circa 500 persone. E’ terminata alle 11.30 circa.

 

IC 11 (Laura 3383140070)

Da Laura. Circa 400 persone ingrossano un po' alla volta il corteo partito alle 17 dall'estrema periferia del Pilastro è giunto, assieme ai ragazzi in assemblea del copernico, fino alla sede rai (sollecitando una corretta informazione delle nostre richieste e sulla notte bianca, a bologna e in italia), attraversando via San Donato e la fiera. Banda Roncati per il gran finale fino alla scuola garibaldi, verso le 20. Genitori bambini insegnanti e ata in corteo, con slogan striscioni cartelli canzoni. Venerdì le 3 elementari (Romagnoli, Don Minzoni e Garibaldi) dell'istituto chiuse x sciopero (è la prima volta che accade, nell'istituto!!), metà medie Saffi sciopera e un pullman va a Roma, per andare oltre le sigle sindacali e dare un segnale di unità dei lavoratori della scuola, che nella "base" esiste già e ha bisogno di fare sentire tutte le voci unite.

 

IC 12 (Roberta Randi 3386234729)

L' I. C. 12 fa parte del quartiere Savena e raggruppa 4 scuole:
Scuole medie "Farini"
Scuole elementari "Don Marella" (tempo pieno) e "Viscardi" (modulo)
Scuola materna "Viscardi"
Da Roberta Randi.
La Dirigente Scolastica ha autorizzato l'utilizzo dei locali delle Farini dalle 16.30 alle 24.
Attività svolte in una clima festoso ma con molte preoccupazioni relative al futuro dei nostri figli: Ritrovo ore
16.30 in giardino. Ore 17 corteo "musicale" attraverso i parchi della zona e lungo alcune vie con striscioni, fischietti, tamburelli e tutto quanto è servito per far rumore.
Ore 18 rinfresco con intrattenimenti per i bambini. Ore 18.30 assemblea con discussione. Ore 19.30 cena con pizza. Dalle
21 in poi concerto Jazz con Banda Roncati ed altre bands.
Abbiamo stimato 250 partecipanti tra genitori, insegnanti, bambini.

IC 13 (Stefano Fanara)

Da Stefano Fanara. Sala gremita alle scuole Pavese con assemblea dibattito dalle 21,00 fino alle 24,00 per l’adesione alla notte bianca in difesa della scuola pubblica . Ha coordinato la serata STEFANO FANARA, insegnante della scuola primaria che insieme alle colleghe Tomaselli e Rinaldi hanno  ILLUSTRATO AI PRESENTI i disastri del Decreto Gelmini e della Legge 133 e quello che verrà a mancare con l’applicazione della futura legge.  Un genitore ha letto il discorso di Calamandrei pronunciato durante un convegno del 1950. La partecipazione è stata molto sentita con quasi 200 adesioni tra genitori, insegnanti della scuola Primaria, della scuola secondaria di 1 grado e delle materne Scarlatti. Nel corso della serata sono state raccolte le firme DELLA PETIZIONE “SIAMO TUTTI COINVOLTI” . Nel pomeriggio genitori e insegnanti hanno attaccato sui cancelli della scuola striscioni con le scritte “ un taglio unico: il ministro” e “ Scuola Pubblica libera e gratuita” firmati i.c. 13. DOMANI gli insegnanti delle scuole dell’I.C. 13 scendono di nuovo in piazza con manifestazione a Roma per l’adesione allo sciopero Generale della scuola indetto dai Cobas. Per l’occasione le scuole Pavese rimarranno chiuse per totale adesione degli insegnanti allo sciopero!

 

IC 13 (Laura 3355442667)
Scuola Pavese: assemblea dalle 21 alle 24
Da Laura
. Non ci siamo proprio contati: all'assemblea informativa eravamo 70/80 tra insegnanti materna, elementari e medie, genitori, dirigente (bambini pochi perchè non era stato creato nulla per loro e l'esigenza più forte era quella di dare/ricevere informazioni).

IC 14 scuole Volta (Paolo D’Amore 3283566196)

Da Paolo. IC 14  e XI Circolo. Vivo interesse dei genitori delle Volta per il “pasticcio alla Gelmini”, che risulta sempre più indigesto; docenti infiocchettati perché la scuola pubblica sia una scuola coi fiocchi. Corteo per le strade del quartiere di Borgo Panigale assieme a genitori, bambini e docenti delle scuole Lipparini (con abitanti della zona plaudenti alle finestre), fino alla sala Polivalente del quartiere, per l’assemblea organizzata dall’IC 2: sala gremita, in un clima festoso per i bimbi e partecipativo dei genitori e docenti.

Almeno 250-300 partecipanti, fino a tarda sera.  

Tutti pronti a rifarlo!

Anche la mia scuola  (comprensivo 14  Borgo Panigale) alla fine si è mossa e ha avuto la sua notte bianca che si è fusa con l'iniziativa del quartiiere di cui all'assemblea delle Reni avevate avuto volantino. ringrazio per quanto avete fatto e per quanto farete ancora. prof.ssa Chiara Lanzoni 

 

IC 15 scuola Croce Coperta (Alessandro Cocchi 3392540326)

Da Alessandro C occhi. Organizzata in pochissimi giorni, penso fossimo in 150-200 in locali ristretti,molti sono rimasti in strada. Dalle 18 alle 21 abbiamo parlato de “Il futuro della scuola pubblica in Italia”. Abbiamo raccolto centinaia di firme. Abbiamo fatto 2 striscioni.  AL termine, un piccolo corteo con “lumicini”. Abbiamo pubblicizzato il 22.10 in provincia Bologna e a presenziare e il 30.10 a ROMA a manifestare.

-) Hanno partecipato circa 200 genitori e insegnanti all’Assemblea “Il futuro della scuola pubblica in Italia”.

- ) Abbiamo raccolto 150 firme contro la Riforma.

OGGI LA DIRIGENTE dell’IC15 ha convocato noi rappresentanti di classe e ci ha spiegato la riforma (stando alle norme finora emanate). Come genitori dell’IC15 ci stiamo organizzando la mobilitazione e l’informazione nelle 3 scuole (Croce Coperta, Dozza e Casaralta).

 

IC 15 scuola Dozza (Nora 3357309606)

Da Nadia Barattini. Ieri 15 ottobre ci siamo riuniti per esaminare il decreto legge 25/6/2008 n.112 convertito in legge 6/8/2008 n.133, il decreto legge 1/9/2008 n.137 e la mozione Cota ed altri n. 1-00033 "Iniziative in materia di accesso degli studenti stranieri alla scuola dell'obbligo" votata dalla Camera il 14/10/2008. All’assemblea abbiamo approvato una mozione, che abbiamo già inoltrato alla commissione istruzione del senato e al presidente della commissione regionale istruzione dell'Emilia-Romagna.

IC 16 (Patrizia Ciampa 3333608328)

Scuole Zamboni e Guido Reni

Circa 600 partecipanti

Da Patrizia Zampa. Al Quadriportico - Collegamento in amplificazione con Radio Città del Capo - Bacheca informativa sui dati della Riforma - Clown e trampolieri - tavoli con scacchi - Laboratori didattici "che non ci saranno più", di cui uno, "Nuvole... a scuola", a cura dei precari Isac del CNR  - aperitivo con musica Balcanica/klezmer, danze e prova aperta del laboratorio teatrale "Maestri... al circo".
Alla Sala Silentium letture, interventi, dibattiti riguardo il "discorso di Calamandrei", i Dati OCSE sulla spesa pubblica per l'istruzione in rapporto al PIL, la legge sulle "classi-ponte" per gli extracomunitari.
Da Roberta Zampa.

La "Protesta In Festa" dell'Istituto Comprensivo 16 che riunisce le scuole Luigi Zamboni e Guido Reni ha avuto inizio al suono della campanella di fine lezioni delle 16.30, quasi a ricordare che quell'orario pomeridiano non deve essere in alcun modo anticipato. Ancor di più a ribadire che quel tempo scuola, costituito di ore di lavoro  - e non di intrattenimento ludico, come la Ministra Gelmini ha dichiarato qualche settimana fa -, ma ricco di approfondimenti, di lezioni non frontali, di compresenze, di sostegno per chi è rimasto indietro, insomma quel tempo pieno così prezioso, non va tagliato.

Con il passare dei minuti il Quadriportico di Vicolo Bolognetti andava via via riempiendosi di musica, trampolieri, clown. Non le aule e i corridoi della scuola, che non sono stati concessi, ma il Quadriportico messoci a disposizione dal Quartiere San Vitale - a cui va il nostro ringraziamento - è stato teatro dell'iniziativa coordinata dal Comitato Genitori e dalle insegnanti Paola Zaganelli e Patrizia Ciampa.

Bambini e genitori, docenti e personale della scuola impegnati in discussioni e laboratori hanno riempito le ore del pomeriggio dando vita ad una sorta di maratona con passaggio di testimone: chi arrivava dava il cambio a chi doveva andare. E c'era chi chiedeva alla "sua" maestra di dare un occhiatina al proprio figlio mentre correva a recuperarne un altro all'uscita dalla palestra e chi si allontanava per una cena veloce a casa promettendo di tornare al più presto. Insomma un clima al quale davvero è difficile rinunciare. Sì, perché la nostra Scuola ci ha concesso in questi anni il lusso, pur nelle ristrettezze e nella povertà di risorse economiche, di un tempo dilatato nel rispetto dei diversi processi di apprendimento dei nostri figli, ci ha regalato il tempo delle relazioni interpersonali tra genitori e docenti, ci ha garantito istruzione e integrazione.

Sono stati con noi anche alcuni ricercatori precari del CNR che hanno allestito per i bambini il laboratorio scientifico “Nuvole… a scuola” e a noi hanno spiegato le ragioni della loro preoccupazione. Mette davvero ansia guardare negli occhi questi giovani laureati che da anni lavorano con contratti che non consentono loro di progettare il futuro, né professionale né familiare. Ci chiediamo in tanti se il Ministro Brunetta li abbia mai guardati come noi ora, diritto negli occhi. Scatta la solidarietà e vengono invitati a svolgere lezioni di approfondimento nella scuola sui temi delle tecnologie applicate, delle scienze, della matematica ... ad una condizione, si intende: che sia gratis, perché la scuola, si sa, soldi non ne ha. Ovviamente accettano, perché loro nella diffusione della cultura scientifica ci credono davvero.

Finalmente verso le 19.30 suona l'intervallo e arrivano le torte salate e dolci, le patatine, i popcorn: tutto offerto dai genitori e dagli insegnanti. C'era una torta salata al formaggio e prosciutto che "avrebbe resuscitato un morto", come diceva la nonna. Ovviamente è finita prestissimo e quel che è peggio è che non possiamo rubare la ricetta perché non abbiamo idea di chi l'abbia portata!

Superato con disinvoltura il panico delle chiavi, "...ma queste chiavi qui apriranno quel lucchetto là....", la maestra Paola ha richiamato tutti al dovere del dibattito e, puntuale, alle 21:00 ha aperto, con le chiavi giuste, la Sala del Silenzio.

Per cominciare, dopo una introduzione, la lettura del Discorso pronunciato da Piero Calamandrei in occasione del III Congresso dell'Associazione a difesa della Scuola nazionale svoltosi a Roma nel 1950. Consigliamo a chi non lo conoscesse di leggerlo: è sorprendentemente profetico. Il dibattito prosegue, ribadendo la necessità di continuare ad informare e di tenere alta l'attenzione sul tema. Si discute anche di un eventuale referendum abrogativo della legge. Al dibattito si ricorda che la Dirigente dell'Istituto 16 ha mostrato interesse all'organizzazione di un Consiglio di Istituto aperto a tutti i genitori. Ci sono anche interventi che tendono a sottolineare l'importanza di un continuo e trasparente interesse nei confronti della scuola pubblica che non può limitarsi solo all'emergenza, condivisibile, del momento. Un richiamo anche alla aberrante "mozione Cota" in materia di accesso degli studenti stranieri alla scuola dell'obbligo, proposta dalla Lega, discussa questa settimana alla Camera e approvata, anche se non in modo unitario, dalla maggioranza.

A dibattito concluso restavano da convincere il "Duo Lemuku", “Les Touches Louches” e i “Radio Manouches”, lanciati in entusiasmanti improvvisazioni e sovrapposizioni musicali, nonché i numerosi studenti universitari che sin dal pomeriggio si erano uniti a noi, che era ormai giunta l'ora di chiudere. Molti bambini erano già a casa da alcune ore, si erano spenti i riflettori e i microfoni delle emittenti radio televisive,  i giornalisti erano tornati alle redazioni per montare le interviste fatte: restavamo in pochi, con la sensazione di aver partecipato ad un momento importante, di civile e pacifica protesta. Lì vicino a noi i ragazzi del Liceo Galvani stavano occupando e un tam tam di SMS tranquillizzava i genitori di alcuni: tutto bene anche lì, pacifica occupazione...

Chiudendoci il portone alle spalle ci è sembrato di chiudere la porta di un luogo insostituibile, la porta della casa dell'istruzione garantita a tutte le bambine e i bambini, non importa di che provenienza.

 

DD 1 (Gaetano Passarelli 3473190031)

Da Gaetano Passarelli. LA fiaccolata è stato un successo incredibile. Organizzata (e ideata) in due giorni ha visto la partecipazione di tantissimi genitori ed insegnanti. Siamo partiti dalla scuola in trenta, siamo arrivati alla fine ad oltre 300! (200 per la polizia). Al grido di facciamo luce sulla scuola, tanti sono scesi dalle case e si sono uniti a noi. Urlavamo "non stare davanti a quella luce blu, la televisione non scalda, non informa e non dice la verità. Vieni qui, le nostre fiaccole scaldano, sono vere, fanno luce e ti fanno scoprire qual è la verità. Stanno uccidendo la scuola pubblica, unisciti a noi, fai luce anche tu!" E la gente scendeva. Lasciava la TV e si univa a noi.
Chi con una candela, chi con un piccolo lume, tutti a far luce sulla scuola. Un ragazzo è uscito di casa con un pc portatile e ci ha messo in collegamento con la sorella che studia in Francia. Abbiamo urlato anche in francese: "Le lumiere sull'ecole d'italie!" Abbiamo terminato al parco ex Velodromo di via Piave con uno spettacolo pirotecnico. Fuochi d'artificio veri, non come i fuochi d'artificio che il ministro fa solo a parole, promettendo una scuola di qualità. Lei vende fumo, il fuoco siamo noi! E se ieri eravamo migliaia, domani saremo milioni. Non possono ignorarci per sempre. Ciao, Gaetano

DD 3 (Cristina 3388373269)

Da Cristina. Avevamo chiesto alle istituzioni di essere presenti alle iniziative e di vigilare. A questo proposito noi alle Avogli (DD3) dobbiamo segnalare la presenza costante del Presidente del Quartiere Fattori, la visita in tarda serata degli Assessori Virgilio e Rebaudengo e, nel pomeriggio, di 2 consiglieri comunali del PD che ci hanno portato gli ordini del giorno di solidarietà con il movimento dei genitori e degli insegnanti approvati in Consiglio comunale in questi ultimi giorni.

Da Stefania, mamma della materna De' Stefani. Noi a scuola abbiamo volantinato tutto e raccolto circa 50 firme (su 75 bimbi non è male, dai) e alcuni di noi (credo non più di 5), con i bimbi siamo andati alle A. Avogli per i laboratori del pomeriggio, poi qualche genitore è tornato dopo cena per partecipare ad altre iniziative.

 

DD 5 (Paola 3498058898)

Bellissima e riuscitissima festa/manifestazione; 300

 

DD 8 scuola Cremonini Ongaro (Stefano Zannik)

Da Stefano accolgono forse anche 200 fra genitori, insegnanti, bambini con uno striscione "MAESTRO UNCIO = DOPOSCUOLA pARGHEGGIO" con la P fatta come il cartello stradale che indica il pargheggio. E poi una partita di basket con piu di 40 bambini divisi in squadre che (almeno all'inizio) si danno il cambio ordinatamente ad ogni canestro. Arrivano anche le maestre e GIOCANO! Finisce con tutti i bimbi in campo che assalgono una decina di genitori e maestri nel tentativo di rubare la palla. Allora tutto si può fare! Avevo messo lì senza dire nulla 5 o 6 fogli per firmare contro il maestro unico: li hanno riempiti.

DD 8 scuola Fortuzzi (Simona Blosi)

Da Simona Blosi. Entusiasta per la giornata/nottata di ieri e completamente distrutta, i miei neuroni fanno fatica a ritrovarsi nascosti nelle pieghe della stanchezza e nello stesso tempo sopraffatti dall'entusiasmo per la magnifica riuscita! Anche noi alle Fortuzzi in tanti e nonostante i tempi lunghi moltissimi genitori si sono trattenuti con i figli in attesa del momento assembleare per saperne di più. Tutti hanno chiesto come proseguire, come sapere, come contribuire? Beh noi lo facciamo con un'altra festa di circolo il prossimo 22, festa che avevamo programmato in tempi non sospetti e che si basa sull'integrazione e la volontà di mantenere un'identità precisa e allargata della nostra scuola.

DD 10 (Franca 3402838199)

Don Bosco

Da Monica. Alla Primaria Don Bosco sotto il fantasma costruito il giorno precedente, ieri c'erano circa duecento persone, tra bambini, genitori e insegnanti.I laboratori hanno funzionato benissimo. Mentre si faceva merenda insieme, un clown e un giocoliere giocavano con i bambini e in sottofondo andavano musiche dallo Zecchino d'Oro anni 70 alle Tarantelle, alle raccolte di Daniele Sepe. Un banchetto informativo offriva alla lettura i dati ocse del test IEA-PIRLS 2006 sulla scuola elementare e una rassegna stampa di controinformazione.
Alle 19 una trentina di noi si sono spostati alle Mattiuzzi per condividere con loro la sera fino allo srotolamento dei sacchi a pelo. Il dato più rilevante è il fatto che si sta formando un gruppo vario di genitori e insegnanti che ha intenzione di continuare a manifestare dissenso, cercando anche altre forme di opposizione, consapevoli che la lotta sarà lunga.

 

 Giordani

 

Mattiuzzi - Sono Giuliana Giaccaria, ieri sera ero alle Mattiuzzi ( 10° Circolo), è stato veramente una grande serata, partecipata e sentita… MA non dobbiamo fermarci, è possibile organizzare dei gruppi da Bologna, bambini e genitori, utilizzando gli striscioni prodotti per ieri sera, per andare insieme alla Manifestazione del 30 ottobre a Roma? Giuliana

 

DD 11 (Francesco Bonfini 3471215548 – Fabio Miky 328/9766410)

Scuola Primaria "Lipparini".

Da Michelangela delle Lipparini di Borgo Panigale.

durando molto l’iniziativa, alcuni, in funzione delle proprie esigenze, hanno scelto di partecipare ad un momento e di rinunciare ad un altro, per cui al pomeriggio c’erano persone che alla sera non c’erano più (le mamme con altri bimbi più piccoli) ed altre (specialmente i papà) che sono arrivati più tardi, verso le 19,00.

In sostanza, tenendo conto di questo turnover, direi che il totale dei sostenitori (pomeriggio + sera) dovrebbe girare intorno ai 250 – 300.

 

Scuola elementare 2 agosto

 

Scuola A. Moro

Da Francesco Bonfini. Al termine dell'assemblea di ieri i genitori hanno steso un documento che è poi stato approvato anche dalle altre 2 scuole del circolo che avevano aderito alla notte bianca. Alla A. Moro è andato tutto liscio e i genitori erano contenti in quanto desideravano avere un momento come questo. Si sono detti disposti ad organizzare altro. Vedremo. Alla Lipparini hanno fatto le cose in grande, tanto che sono riusciti ad improvvisare un rumoroso corteo sulla via Emilia.

 

DD 13 (salvia.30 – Anna Maria)

Da Silvia Di Stefano. ...VERAMENTE FORMIDABILE!!!! Dopo un pomeriggio di assestamento e attività di laboratori per bambini, animate da Paolo Caruso dell'accademia del ritmo AFROEIRA, la cena in comune è stata un vero momento di collaborazione e di condivisione, nel frattempo si raccoglievano firme e si discuteva del decreto. Il dibattito finale con l'intervento del Presidente del Q.Santo Stefano, del Professor Pinotti del liceo scientifico Copernico, e l'intervento inaspettato di alcuni ragazzi ex alunni, ora alunni delle superiori, che ci hanno portato la loro testimonianza, ed in fine della Dirigente scolastica dott. Quirini; è stata la vera perla della giornata. Un dibattito finalizzato alla comprensione, all'analisi delle situazioni passate, presenti e future, a rispondere  alle domande e ai dubbi dei genitori, ad analizzare la situazione della scuola, dell'istruzione e della cultura collettiva del paese, a confrontare la nostra realtà con le realtà europee...insomma, un vero momento di crescita e di scambio, quello vero. Posso dire che la partecipazione alla giornata complessivamente ha visto alternativamente 500 persone (genitori, alunni, insegnanti)forse di più in diversi momenti. Al dibattito hanno assistito un centinaio di genitori e altri erano impegnati ad intrattenere i bambini con musiche e canti. Direi che il segno è stato davvero grande...prossima tappa un incontro in quartiere organizzato con la collaborazione della commissione scuola e con tutte le scuole del circondario coinvolte, allargando l'invito ai cittadini... Silvia Di Stefano

 

 

PROVINCIA

 

IC Bazzano e Montveglio

Bazzano (Gabriele Giunchi)– assemblea con Sindaco e Assessore alla Scuola – 2/300 adulti + bambini.

Da Francesco Costanzini. Io ero a Bazzano, con mia moglie. Bella serata.

Qualche opinione raccolta su un quaderno messo a disposizione all'ingresso dell'istituto).

"Ci sono le chiacchiere , c'e' il polverone mediatico, poi ci sono i fatti: in tre anni scolastici sono previsti tagli di 87400 docenti e 44500 lavoratori della scuola (personale di segreteria e bidelli). Sono previsti aumenti di alunni per classe, chiusure di scuole di piccoli comuni ed isole. Ma soprattutto riduzione del tempo-scuola. Si torna agli anni '50, mentre il mondo si globalizza!! E' il piu' grande torto che si possa fare alle generazioni future: lasciate in mezzo all'incrocio dei venti di un futuro gia' di per se' incerto, senza preparazione adeguata, senza cultura significativa. Evidentemente fa piu' comodo un popolo massificato e incapace di consapevolezza. E' una porcheria cui occorre ribellarsi!! Difendiamo la scuola e, con essa, la dignita' del nostro paese"
"E' il momento di intervenire e di lottare insieme perche' i cambiamenti siano condivisi da tutti i lavoratori e non imposti d'imperio.
Grazie alle insegnanti della scuola elementare"
"Penso che tutti insieme possiamo fare qualcosa perche' le cose migliorino nel bene di tutti"
"Questa riforma danneggia i nostri figli che sono il futuro del nostro paese"
"Lei ha ragione signora Gelmini, perche' portare le produzioni nel Terzo Mondo creandolo qui, costa meno"
"Lottare tutti per una scuola migliore vuol dire lottare per un mondo migliore"
Breve resoconto.
La giornata e' stata partecipata. Si e' respirato un clima festoso e di protesta pacifica e ragionata. Tante, tantissime le famiglie che si sono rese protagoniste.
Tanto l'impegno delle insegnanti nell'assicurare la riuscita dell'iniziativa.
Sono arrivati anche i carabinieri a controllare i permessi, regolarmente esibiti.
Il Sindaco di Bazzano ha voluto portare il suo saluto e assicurato il sostegno dell'amministrazione comunale.
Il refettorio era stracolmo di persone, genitori, insegnanti, personale non docente, bambini e bambine. Una ricca cena condivisa insieme. Prima di concludere la serata con un allegrissimo concerto ed ancora tanti giochi e danze improvvisate da alunni ed insegnanti.

Inoltre il 16 ottobre alle ore 20.30, alla Rocca di Bazzano, Consiglio Comunale straordinario sulle problematiche della scuola. Il Consiglio è aperto alla cittadinanza.

 

Monteveglio (Davide Pinelli) – giochi, laboratori, pizza, caldarroste + assemblea con Dirigente Scolastico – 150 adulti + bambini

 

Calderara (Domenico Caccia 3471868366)

Da Domenico. Grande successo per la lunga notte di Calderara, musiche, balli, giochi, richiesta di informazione sul D.L. 137 e voglia di esserci hanno contribuito alla straordinaria riuscita della manifestazione. Genitori, bambini, nonni, esponenti delle istituzioni locali e insegnanti uniti dall’unico intento di salvare il futuro della scuola pubblica. La partecipazione è stata altissima e tutti hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa. I più temerari, una ventina, tra bambini, genitori e insegnanti, sono rimasti a scuola fino all’alba del giorno dopo. Si stima una partecipazione di almeno 400 persone ( bambini e adulti).

 

Casalecchio IC Croce, Ceretolo, Centro - fiaccolata 3000

Alla scuola XXV Aprile all'assemblea informativa c'era il Sindaco.

Da Angela Agusto. Alle XXV aprile IC Croce di Casalecchio, dalle ore 17.00 è stato proiettato il film “L'amore che non scordo”, seguito da dibattito ed interventi di insegnanti e genitori sul tema didattico educativo, assemblea fino alle 19.30 in cui si è discusso del decreto 137. 

Al piano sotto, Mario e Chiara hanno suonato arpa e piffero mentre i bambini (una sessantina!) coloravano e dipingevano con rotoli stesi per terra, assistiti a turno da mamme e papà.

 Il sindaco ed il dirigente sono passati a fare una visita.  Dopo l'assemblea in giardino si sono radunate circa 400 persone (almeno dicono). Più che raddoppiate una volta partito il corteo con tutto l'Istituto Croce.

Banchetto informativo, angolo merende ed arpa in giardino. All'esterno ognuno con fogli e pennarelli  ha scritto una frase per la scuola in un cartellone bianco lungo  che incarta la ringhiera. Si continuerà a riempirlo di disegni e frasi (già il mattino dopo bambini passavano con un foglio pronto da appendere) Riempito da adulti e bimbi nei giorni successivi fino a quando verrà rimosso ma sostituito per farne una "bacheca diario delle giornate". Si è proposto anche di comunicare appunti tra noi come le statue parlanti (bella idea le statue parlanti)  A parco pieno, verso le 20.30, le percussioni hanno aperto un grosso corteo di lumini e fantasmini carichi di tanti foglietti fantasmini da appendere ovunque, artisti e trampolanti in mezzo.  Bellissima atmosfera di partecipazione, il corteo così grosso è uscito in piena Porrettana per poi  raggiungere le altre fiaccolate di Casalecchio. L'attenzione e la tensione del momento delicato e particolare ha riempito l'aria con voglia di partecipare. Una prova generale con una risposta importante anche nei giorni successivi, richieste di riunioni, scambi di idee  sulla bocca di tutti noi. 

Da Andrea Armaroli. Varie attività nel pomeriggio. Bambini, genitori e maestre preparano fiaccole, fantasmini e cartelloni. Assemblea con Stefania Ghedini e vivo interesse di molti genitori, qualcuno dei quali proprio stasera, parlando e comunicando,  ha  preso coscienza delle tonnellate di bugie dei media governativi.  Alle ore 20.30, nonostante il clima di festa e rilassamento,  molti  scalpitano perché vogliono partire in corteo per raggiungere le altre scuole di Casalecchio, che si sono già mosse, ma  dobbiamo aspettare il completamento del gruppo dei  percussionisti.  Quanti siamo?  200 – 300 - 400?  

Finalmente alle 21,30 il corteo parte a ritmo di samba lungo la pista ciclabile. Serata perfetta,  calda e illuminata da una luna piena che sembra nostra amica. Gli abitanti del quartiere si affacciano, chi curioso, chi sorpreso, chi irritato, forse perché abbiamo interrotto il ringrullimento televisivo, ma molti applaudono e partecipano dall’alto. Sbuchiamo sulla Porrettana, sul curvone all’altezza di Parco Talon  e occorre prestare molta attenzione, fermare le auto, segnalare con le torce.

Sul ponte del Reno ci vengono incontro due vigili urbani, che ci aiutano a gestire il traffico.

Ancora pochi metri e entriamo trionfalmente nella piazza del teatro, accolti dagli altri 2500 fantasmi. Balli, chiacchiere,  ancora rabbia e preoccupazione,  cosa faremo se il decreto diventa legge ?  raccolta di firme per un referendum? notti bianche ogni settimana ?

 Ma prevale l’entusiasmo, godiamoci questa serata e scherziamo sulla nostra splendida disorganizzazione;  abbiamo dovuto preparare tutto in fretta,  conciliando impegni di studio, lavoro famiglia … una grande fatica, stanchezza, tutti a nanna   ma la soddisfazione è enorme, anche  pensando alla faccia e ai prossimi commenti di Garagnani  …… 

 

IC Casalecchio CENTRO

(?) Allle 19,30 siam partiti dalle Vignoni con il primo gruppettino dei piccolini della materna. Bimbi e genitori, pochi ma buoni, carichi di maracas, fischietti, striscioni ed entusiasmo.
Abbiam sfilato per via Porrettana e via Garibaldi fino a raggiungere le scuole elementari da dove siam ripartiti verso la piazza, emozionante passaggio davanti al liceo Da Vinci occupato.
Entusiasmante l'arrivo dei cortei da Ceretolo, quello delle Dante e in fine quello delle XXV aprile con i percussionisti, il loro arrivo trionfale!

Castel S. Pietro (Tiziano Tosarelli 3286650098 - 051 940122)

 

Castelmaggiore (Stefania Manzo)

 

IC Crespellano e Calcara (Tiziana 3384040650 – Angela Tagliavini)

Qui  a Crespellano è andata molto bene e siamo contenti della partecipazione. È cominciata nei due plessi di Calcara e Crespellano in modo autonomo. A Calcara circa 100 genitori hanno sfilato per il paese per farsi vedere e sentire, poi sono tutti confluiti a Crespellano. Qui abbiamo avuto una presenza di circa 400 tra genitori e insegnati, insieme ad un sacco di bambini festanti, che correvano di qua e di là. Sono venuti anche alcuni alunni della scuola media e si sono uniti alla festa-protesta. La festa è andata avanti fino alle 11.00 con i BASKERS, gruppo musicale del nostro territorio che suona musiche celtiche, con gli alpini, che distribuivano vin brulè, e un lauto banchetto di cibarie buonissime organizzato dai genitori. Quindi un bilancio molto positivo.

E’ intervenuto anche il Sindaco Gamberini. Abbiamo tutti portato da mangiare. C'era anche l'angolo del trucco, dove alcune mamma dipingevano fantasmini sulle facce dei bimbi. Abbiamo fatto un bel girotondo intorno alla scuola e intorno al comune. Hanno suonato i "Drunk Buskers" che fanno musica irlandese (uno di loro è papà di una bimba che frequenta la nostra scuola). Penso che ci saranno state almeno 500 persone

 

Funo di Argelato (Monica Scarpitta 338554897 - Giusi Grasselli 3382420338 e il numero della scuola 051861410)

Da Giusi Grasselli. I docenti, il personale ATA e i genitori dell'IC di Argelato.

La giornata di mobilitazione dell'IC di Argelato e' cominciata alle 8,30 nella scuola primaria a tempo pieno "G. Falcone" di Funo, quando le collaboratrici scolastiche e TUTTI i docenti, in compresenza per tutta la giornata, hanno accolto gli alunni con gli adesivi con "il fantasmino". Sono immediatamente partiti i laboratori nell'aula di informatica (per un'attività strutturata per classi aperte con la Lavagna Multimediale Interattiva), nella palestra (per un laboratorio di giocoleria), nel teatrino della scuola (per attivita' di musica e drammatizzazione), nell'aula di pittura (per il laboratorio di manipolazione e origami) e in aula video (per l'attivita' di cineforum). Tutte le 11 classi hanno ruotato ogni ora sui diversi laboratori fino alle 16,30. Dalle 16,30 alle 18,00 con l'aiuto dei genitori sono stati allestiti gli spazi per la serata: il banchetto informativo (gestito dai docenti di tutti gli ordini scolastici dell'IC di Argelato e di tutti i plessi), il buffet per la cena (offerto dai genitori), l'angolo pizza, crescenta e ciambelle prodotte dagli anziani del Centro Sociale di Funo, il laboratorio di manualita' per realizzare origami, fiori di carta, dinosauri di cartone tridimensionali.

Alle 18,00 la scuola ha cominciato a riempirsi di bambini, genitori, nonni, ex-allievi, abitanti del paese e ex-colleghi. Sono state raccolte piu' di 200 firme contro il Decreto Gelmini ed e' stato distribuito molto materiale informativo. Alle 19,00 il mago Sergiolino ha offerto ai bambini un divertente spettacolo di magia, giochi e travestimenti, che ha riscosso grande successo , poi e' stata la volta dei balli di gruppo, guidati da una maestra di Funo, che hanno coinvolto bambini e adulti. Graditissima la presenza del Sindaco di Argelato, che e' rimasto per quasi tutta la serata ascoltando le preoccupazioni dei genitori e dei docenti.

Per completare la serata: coro dei docenti con allegre canzonette di "satira-scolastica".

Tantissimi i partecipanti (350 e piu') e tra questi anche la nostra preside, che per tutta la serata si e' assunta la responsabilita' nella vigilanza e nella sicurezza insieme ai docenti.

Al termine abbiamo dato appuntamento a tutta la cittadinanza al Teatro Comunale di Argelato, mercoledi' 29 ottobre, per una grande assemblea, alle 20,30,  per continuare a parlare dei problemi della scuola con sindacalisti, docenti e genitori.

 

Imola (Lorenzo Tosarelli tel. 3498957677)

Da Lorenzo Tosarelli. Dalle 13.30 a sera, gli studenti del polo liceale "Alessandro da Imola" occupano il cortile della scuola. Sono invitati insegnanti, artisti, genitori della città. Musica, animazioni, discussioni.

Marzabotto (Marina Perini - Rita 3289535083)

Da Rita. A Marzabotto la  notte è andata molto bene! Nel pomerigggio, fino alle 18:
-sono stati preparati da genitori e insegnanti materiali informativi, striscioni e cartelloni,
-è stato realizzato un BELLISSIMO murales,coordinato da un super papà,
-è stato proiettato il film "L'amore che non scordo".
Verso le 18,30 è partita la sfilata lungo le vie del paese.
Erano presenti ufficialmente (con fascia tricolore) il Sindaco di Marzabotto, il sindaco di Vergato e l'assessore alla scuola di Grizzana. Hanno aderito con la partecipazione di genitori e insegnanti le scuole di Tolè e Grizzana.
LA MANIFESTAZIONE è STATA AFFOLLATISSIMA (per la nostra realta'), CIRCA 300 PERSONE!! Abbiamo accolto l'arrivo del treno da Bologna con una FESTA di suoni e di voci incredibile!
La sera, ore 21, assemblea in sala consiliare: si è formato un coordinamento genitori per conccordare le prossime azioni e l'informazione.
La scuola è rimasta accesa tutta la notte.

Medicina (Giuseppe 3495359183 - Simona 333/3701731)

Da Simona. MI RALLEGRA MOLTO LA RIUSCITA DELLA STREPITOSA NOTTE BIANCA DI BOLOGNA ...MEDICINA 80/90 PERSONE .

 

Monzuno

 

Pianoro (Sonia Landi)

 

S. Giovanni in Persiceto

Fiaccolata per le strade di S.Giovanni di tutte le scuole del Comune

 

San Lazzaro (Barbara 3397147896 – Luca Castrignanò – Teresa Cammisa – Carlo Demaria)

 

Sasso Marconi

Da Lisa di Sasso Marconi: eravamo circa in 200 bimbi compresi.

E’ intervenuto anche il Sindaco (Marilena Fabbri), molto sensibile alla tematica visto che ha 2 figli in età scolare; ha spiegato l’impatto che avrà sulla scuola questo decreto…..

 

Tolé (Vergato) ( bubbigio@iol.it)

Da bubbigio. Hanno partecipato: 28 famigliari (20 nuclei famigliari su 39) +  2 insegnanti (su 7 insegnanti) + sindaco di Vergato +  presidente di consulta di Tolé (circa 35 adulti)

Il comitato anti-unico di Tolé ha partecipato ieri alla manifestazione organizzata a Marzabotto. E' poi andato nei locali della scuola elementare di Tolé, nei quali è rimasto dalle h20 alle h 7,00 di oggi 16 ottobre:

- h. 20. cena frugale con bambini, genitori ed insegnanti

- dalle h 21 alle 23,30: assemblea nella quale si sono definite le linee d'azione. Hanno partecipato: 20 nuclei famigliari (su 39), 2 insegnati, sindaco di Vergato, presidente della consulta di Tolé. 

- h 23,30 - 1,30: organizzazione delle iniziative:

raccolta firme contro la chiusura della scuola elementare di Tolé e contro il decreto in generale, affissione di locandine in tutti gli esercizi pubblici, affissione di striscioni sulla via principale del paese, 26 ottobre 08: partecipazione alla sagra della marronata a Tolé, con banchetto, animazioni per bambini, raccolta firme, 28 ottobre 08: consulta congiunta Tolé Cereglio con ordine del giorno “decreto Gelmini”

- h 1,30: a dormire! Un nocciolo duro rimane a dormire nella scuola.

 

DD Zola Predosa (Mascia Rigoni- Claudio 3392280670)

Da Mascia. Ore 17 parata per le strade di Zola Predosa.

Ore 17,45 dibattito. Relatori: direttore Umberto Savini, insegnante scuola primaria Claudio Cappelli, ins. scuola second. 1° Tiziana Tiengo, respons. ass. "Tuttinsieme" Fiammetta Colapaoli.

Erano presenti, e sono intervenuti al dibattito il Sindaco e l'Assessore alla cultura del Comune di Zola Predosa.

In contemporanea: Laboratori di pittura e di carta&forbici - Chitarra e canti - Proiezioni film: "Una notte al museo" e "Mr. Bean".

Ore 19,30 Ricco Buffet

Ore 20,30 spettacolo di cabaret magico e illusionismo con "Magic Flavio e Lory"

Parata: 200. Nel momento clou, durante il dibattito , sicuramente 400 persone, tra dentro e fuori.

 

 

SCUOLE SUPERIORI

 

Liceo Scientifico Copernico

Al Copernico mercoledi mattina una buona parte delle/degli insegnant* ha fatto lezione con una t-shirt bianca con su attaccato l'adesivo col nostro logo il fantasmino) o con su scritte frasi creative. Al pomeriggio durante le elezioni della componente genitori abbiamo volantinato il documento uscito dall'assemblea dei docenti e ATA della scuola e abbiamo informato i genitori sul dl 137 e sull'art. 64 della 133 e li abbiamo invitati a restare a scuola e partecipare alle iniziative degli studenti (vedi allegato). Docenti e studenti del liceo Copernico si sono incontrati col corteo organizzato dalle scuole elementari del quartiere con momenti di grande euforia. Le ragioni della protesta si sono quindi incrociate e allargate con le scuole superiori per poi andare, tutti insieme, fino alla sede Rai regionale ponendo l'attenzione sulla disinformazione sul tema della scuola.
Rientrati al Copernico l'assemblea degli studenti, dopo un lungo e partecipato dibattato ha votato all'unanimità di occupare la scuola. Il resto è storia di oggi.

 

Liceo Scientifico Sabin

 

Liceo Scientifico Keynes di Castelmaggiore

 

Liceo artistico (BO) ISART

Spettacolo di Bergonzoni, studenti, insegnanti, genitori, circa 200 persone.

 

Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Casalecchio 200

 

Liceo classico Galvani BO

 

ITC Salvemini di Casalecchio

 

Scuola alberghiera di Casalecchio

 

 

AGGIUNGIAMO AL GIA' LUNGO ELENCO

DI SCUOLE

 

L'assemblea permanente delle lavoratrici e dei lavoratori dell'Area della ricerca CNR e Inaf di Bologna esprime la propria totale solidarieta' ai colleghi della Scuola pubblica impegnati nella "NOTTE PER LA SCUOLA PUBBLICA".
Alcuni nostri colleghi, precari e non, parteciperanno alla notte con presentazioni in alcune realta' cittadine. Contiamo, fin dal futuro piu' prossimo, di aumentare le inziative comuni, consci del fatto che il depauperamento della scuola e della ricerca pubblica altro non sia che il taglio delle radici e dei frutti dello stesso albero.

 

L'ADESIONE DELL'ENEA (Ente per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente), una realta' nazionale e bolognese ricca di ricercatori precari e a tempo determinato, con l’iniziativa:

“La ricerca si tiene sveglia” Aula magna ENEA, via Martiri di Montesole- 4 (BO)

Apertura straordinaria del centro ENEA per discutere di:

- ruolo dei precari all’interno delle attività di ricerca dell’ENEA;

- precariato nella ricerca pubblica, con riferimento alle novità contenute nell’emendamento Brunetta;

- cambiamento della scuola pubblica italiana a seguito del decreto Gelmini.

 

Da Gloria. Ed ora due parole in merito all'iniziativa di ieri “la ricerca si tiene sveglia” svolta presso l’ENEA di Bologna. Un ringraziamento a chi era presente o non potendo esserlo ha comunque manifestato interesse e fornito supporto all’iniziativa.

Innanzitutto occorre dire che c'è stata partecipazione di precari e dipendenti ENEA, di rappresentanti del CNR, INFN e della scuola elementare ed è stato possibile intraprendere dialogo e confronto sulle tematiche in oggetto.

S’è discusso dei fatti (decreti, leggi ed emendamenti in vigore, non sempre coerenti tra loro ma anzi in contrasto), delle responsabilità e delle azioni che si vogliono intraprendere.

Esistono diverse modalità con cui si può procedere e diversi livelli:

-     occorre far emergere che i precari sono persone, con una loro storia;

-     occorre che si crei il consenso su tale realtà e pertanto occorre coinvolgere e operare una corretta informazione verso l’esterno (società civile);

-     occorre creare un canale di relazioni con interlocutori come governo, partiti, regione (quest’ultima riguarda la specifica situazione dei laboratori regionali in ER che si basano sull’attività di precari a vario titolo) sulla tematica ricerca (e non solo del precariato nella ricerca).

Ciascun punto è importante ma si deve dare una priorità sulla base delle urgenze.

Ciò che accomuna le prossime azioni è la volontà di unire e coordinare le forze in gioco pertanto si intende partecipare (con una delegazione ENEA) alle riunioni del lunedi organizzate presso il CNR da PRECAREA, cercando di coinvolgere e far confluire tutte le possibili realtà della ricerca a livello locale (Enti di ricerca e Università).

In ogni specifica realtà si continuerà a:

-     effettuare informazione,

-     elaborare i dati relativi alla situazione dei precari e alla loro attività entro le linee di ricerche e i progetti del centro e le potenziali ricadute sul centro stesso (in termini di perdita di competenze, di durata e di produttività) in seguito al loro “taglio”,

-     avanzare delle proposte in merito alla programmazione della ricerca.


VAG61: Ore 16,30 MERENDA BIOLOGICA E ASSEMBLEA ANTI-GELMINI
Un pomeriggio dedicato alle famiglie ed ai bambini del Quartiere. Merenda BIO e a seguire assemblea informativa sulle "riforme" Gelmini e le conseguenze dei tagli per le famiglie e i bambini

 

AMICI DI BEPPE GRILLO (Valerio D'Alessio, responsabile Ufficio stampa meet up Amici di Beppe Grillo Bologna, tel. 333/3156083)

 

ALTRI COMMENTI.

 

ASSOCIAZIONE SCUOLA DELLA REPUBBLICA.

Vi inoltro questa sorta di "appello". La grande partecipazione di "popolo" alla notte bianca ci consola e ci spinge a insistere... Credo che questi genitori, nonni, maestre, senza bandiere se non quella della difesa della scuola pubblica, della sua funzione, della sua qualità, della sua accessibilità, siano davvero per questo governo un minaccioso campanello di allarme!

Antonia Sani.

 

DA UNA INSEGNANTE.
Carissimi amici, così a caldo, senza mediazioni, senza la forza di dettagliarvi tutto, magari domani, solo riesco a lasciare fluire la gioia grande difficile da tradurre in parole per questa giornata nottata ....trabocca l'entusiasmo di aver vissuto con sorprendente stupore e meraviglia, ancora una volta, la pienezza di quanto ricevuto e donato....è per questa Scuola di cui siamo così innamorati che è impossibile non spendersi tanto per custodirla e difenderla....Scuola che è ognuna delle preziose persone con cui condividiamo giorni e anni
e con cui oggi abbiamo inventato e diviso qualcosa di potente difficile da dire, anche perchè ci sta dentro la consapevolezza di non essere soli, ma davvero insieme a tanti che stanno facendo veri gli ideali più belli di là da tutto....mi scuso per non sapermi ora esprimere più
compiutamente, ma mi piaceva travolgervi subito con l'entusiasmo che si è respirato in tutti noi  fino a poco fa e che certo di effimero non ha nulla....mi sono sentita vicina a tutti voi, a presto magari con resoconti più concreti e critici....ma ora gustiamoci queste emozioni...
ancora buona lunga notte, Cristina

 

 

 

 

Bologna, 20 ottobre 2008.