Presso la Fondazione Corrente via Carlo Porta 5, Milano, si potrà visitare, tutti i giorni dalle ore 16 alle ore 19, la prima Mostra Salvanda Riviste di Cultura una specie da salvare. La mostra rimarrà aperta fino al 7 febbraio 1997.
Cosa è Salvanda
Nel corso di questi ultimi anni si è verificata una crescente fioritura di riviste i cui progetti e le modalità con le quali si realizzano sono di grande interesse: una ricca anche se sommersa realtà culturale e politica quasi sempre autofinanziato o comunque svincolata dai condizionamenti della pubblicità, degli sponsor, delle accademie, degli editori.
Al gruppo operativo che si riunisce intorno a Salvanda Riviste di cultura una specie da salvare, e che ha già prodotto Carta Salvanda, sembra urgente, anzi necessario, riconoscersi e cercare di ritrovarsi non più come disperse unità operative, ma cone piccoli centri culturali, convinti e responsabili, che, pur nella piena libertà e diversità redazionale, riconoscono di essere confinati - per la disattenzione ufficiale - in una ragnatela di insuperabili difficoltà pratiche legate o collegate soprattutto alla distribuzione, ai luoghi diretti di vendita e ai centri culturali dello Stato.
Su questo insieme di problemi, strettamente correlati, Salvanda intende promuovere, provocare non attenzione generica, ma convinta partecipazione; come stimolo per risultati operativi finalmente concreti, utili, efficaci.
Primo nucleo
Le riviste promotrici dell'operazione, non solo aggregativa, sono "EnnErre" Alba Morino, "Manocomete" Giancarlo Majorino, "Musica/Realtà" Luigi Pestalozza, "Nuvole" Giovani De Luna, "Rendiconti" Roberto Roversi, "Il Segnale" Lelio Scanavini.
La Mostra
La mostra si svilupa attraverso un percorso di pannelli visivi, copie delle singole riviste e un breve catalogo esplicativo. Patrocinata da settore Cultura del Comune di Milano, Assessorato alla cultura della Provincia di Milano, Settore Trasparenza e Cultura della Regione Lombardia, AEM s.p.a.
Alba Morino, via L. Alberti 10, 20149 Milano. Tel. +39 02 33606336
Altri appuntamenti
Riviste presenti alla Mostra Salvanda
Carta Salvanda