Acconciatori

L’attività di acconciatore è quella comprendente tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli ivi compresi i trattamenti tricologici complementari che non implichino prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba e ogni altro servizio inerente o complementare.
E’ inoltre compreso lo svolgimento esclusivo di prestazioni semplici di manicure e di pedicure estetico, limitatamente al taglio, limatura e laccatura delle unghie.

L'apertura di un nuovo esercizio di acconciatore, o il subingresso, il trasferimento e le modifiche dei locali esistenti e delle attrezzature in essere è soggetta a segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.), con efficacia immediata nella quale è necessaria l'autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 in merito al possesso dei requisiti:

  • morali (Codice antimafia D.Lgs. 159/2011 e art. 11 del T.U.L.P.S.)
  • professionali di cui all'art. 3 della L. 174/2005 nonché il rispetto dei requisiti igienici previsti nel Regolamento comunale e nelle schede informative allegate

 

Modalità di presentazione delle pratiche

L'apertura di nuovi esercizi di acconciatore, il subingresso, il trasferimento di sede, le modifiche dei locali e dei box dovranno essere comunicate esclusivamente per via telematica tramite PEC all'indirizzo suap@pec.comune.bologna.it.

L'utilizzo di modalità diverse (cartaceo, fax, posta) comporterà l'irricevibilità della pratica che verrà comunicata al richiedente.

 

La comunicazione per gli orari dell'attività
va presentatata allo Sportello di Quartiere
utilizzando la modulistica accessibile da questa pagina

Riferimenti organizzativi
Dirigente Unità Intermedia Attività Produttive e Commercio: Pierina Martinelli
Responsabile Unità Operativa Somministrazione, manifestazioni, artigianato e ricettive: Tiziana Spedicato
Responsabile del Procedimento: Pierina Martinelli

 

Competenza

Settore Attività Produttive e Commercio
  • Responsabile direzione: Pierina Martinelli