La comunicazione o la richiesta di autorizzazione e i relativi allegati e modelli sottoscritti e scansionati, deve essere inoltrata preferibilmente tramite e-mail, allo Sportello del Cittadino di Quartiere o da casella pec al seguente indirizzo mail: protocollogenerale@pec.comune.bologna.it .
In alternativa può essere:
- inoltrata tramite fax;
- spedita per posta con raccomandata;
- consegnata direttamente allo Sportello del Cittadino.
In tutti i casi occorre allegare copia del documento di riconoscimento del richiedente, ad esclusione dei documenti sottoscritti digitalmente o in presenza dell’operatore addetto al ricevimento della documentazione.
I tempi di presentazione sono i seguenti:
- almeno 10 giorni prima della data programmata per la manifestazione in caso di comunicazione;
- almeno 30 giorni prima della data programmata per la manifestazione in caso di richiesta di autorizzazione.
Avvertenza: per le manifestazioni che comportano l'occupazione di suolo pubblico in aree di interesse storico, sottoposte a tutela ai sensi dell' art. 10 comma 4 lett. g. del D.lgs. 42/2004 e ss.mm.ii., l'acquisizione, a cura del competente ufficio comunale, dell'autorizzazione della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio, ai sensi degli artt. 21 e 106 del citato Decreto, è vincolante a fini dello svolgimento della manifestazione stessa; non è pertanto assicurato l’autorizzazione allo svolgimento della manifestazione se la domanda o comunicazione, completa della documentazione prevista, non è presentata almeno 45 giorni prima della data programmata quale inizio dell'evento.
Fatte salve le ipotesi di esenzione previste dalla legge, occorrono due marche da bollo da 16 euro da apporre, una sulla domanda e una sull'atto di autorizzazione. L’adempimento relativo al pagamento dell’imposta di bollo è assolto apponendo la marca sull’originale della domanda. La marca può essere apposta altresì sull’apposita dichiarazione reperibile nella sezione “Documenti” la cui compilazione è comunque necessaria per l’assolvimento dell’imposta di bollo dovuta per l’atto di autorizzazione.
Qualora la manifestazione interessi Quartieri confinanti, la comunicazione o richiesta di autorizzazione deve essere presentata ad uno solo dei Quartieri interessati. Per manifestazioni che coinvolgono localizzazioni di Quartieri diversi non confinanti, occorre rivolgersi al Settore Attività Produttive e Commercio.
In caso di comunicazione la manifestazione si intende accordata, trascorso il termine di 10 giorni dalla presentazione, senza ulteriori formalità. L’ufficio competente provvederà, sempre entro tale termine, a comunicare eventuali:
- prescrizioni per la realizzazione dell’evento;
- oneri dovuti relativi al canone per l’occupazione di suolo pubblico e al tributo giornaliero sui rifiuti;
- esiti ostativi alla realizzazione dell’evento emersi nel corso dell’istruttoria.
E’ esente dal pagamento del canone l’occupazione di suolo pubblico non commerciale effettuata in occasione di manifestazioni politiche, sindacali, religiose, culturali, sportive o ricreative non superiori alle 24 ore. E’ considerata non commerciale anche l’occupazione destinata ad attività di cessione di beni e prestazioni di servizi effettuata direttamente da enti/soggetti non commerciali, in attuazione dei propri scopi istituzionali.
Ulteriori casi di agevolazione/esenzione del canone di occupazione di suolo pubblico sono disciplinati agli artt.29 e 30 del vigente regolamento per l’occupazione di suolo pubblico e relativo canone PG 17044/2004.
L’occupazione di suolo pubblico realizzata in occasione manifestazioni, indipendentemente dalla durata, è sempre soggetta al pagamento della tassa giornaliera sui rifiuti e agli eventuali adempimenti in materia di imposta di pubblicità e di diritti di autore, presso la competente SIAE.
Dal 30/03/2015, nell’ambito del progetto di dematerializzazione documentale, l’autorizzazione per la realizzazione di manifestazioni o le eventuali prescrizioni in caso di comunicazione saranno rilasciate in forma digitale.
Non sarà pertanto più necessario recarsi presso gli sportelli per il ritiro delle autorizzazioni in forma cartacea, a condizione che venga indicato un indirizzo e-mail presso il quale l’ufficio preposto possa inviare i provvedimenti di autorizzazione redatti in forma digitale.
I documenti firmati digitalmente sono file in formato P7M (firma CAdES). Per avere indicazioni operative sulla gestione di file con firma digitale, si rimanda alle indicazioni fornite dall'Agenzia per l'Italia Digitale alla pagina Software di verifica.