La comunicazione o richiesta di autorizzazione deve essere corredata della documentazione tecnica prevista in relazione alla tipologia degli allestimenti, degli impianti e delle attività.
Occorre sempre allegare una planimetria dell’area interessata con l’indicazione delle dimensioni e della destinazione d’uso degli eventuali arredi e dei relativi materiali e colori.
Qualora si intenda allestire strutture per il pubblico intrattenimento/attività di svago è fatto obbligo di produrre l’idoneità statica delle strutture allestite e la dichiarazione d’esecuzione a regola d’arte degli impianti elettrici installati, a firma di tecnici abilitati, nonché l’ approntamento e l’idoneità dei mezzi antincendio.
Tale ottemperanza nel caso di manifestazione in area all’aperto:
- non recintata (giardini pubblici inclusi)
- o recintata con accessi non presidiati, ingresso gratuito ed esclusivamente per attività di svago ovvero attività di pubblico spettacolo, complementari e di modesta entità, non riconducibili al pubblico spettacolo/intrattenimento di cui ad D.M. 19-08-1996
è assolta con la presentazione da parte di tecnico competente, iscritto al relativo albo professionale, di relazione tecnica nella quale oltre alla descrizione degli allestimenti, il tecnico stesso dichiara che - a strutture approntate, impianti ed allestimenti conclusi - verranno da lui acquisiti, i certificati di collaudo e corretto montaggio delle strutture, il progetto, la dichiarazione di conformità, collaudo funzionale degli impianti elettrici, la certificazione di reazione al fuoco dei materiali e la certificazione relativa al Gruppo Elettrogeno e all’impianto del Gas, nonché l’idoneità dei mezzi antincendio, di cui al Titolo IX del DM 19/08/1996.
Nel caso di allestimenti non destinati specificatamente all’attività di pubblico spettacolo o intrattenimento, senza attrezzature elettriche e di amplificazione sonora, in area all’aperto non recintata, non è necessaria la presentazione di specifica documentazione tecnica.