A seguito dell’approvazione del Regolamento Urbanistico Edilizio la realizzazione di nuovi chioschi di somministrazione può avvenire solo nelle Aree Verdi e con una superficie utile massima di 33 mq .
Le Aree Verdi ritenute dall’Amministrazione idonee ad ospitare nuovi chioschi sono assegnate tramite bando pubblico, come previsto dalla procedura fissata dalla Delibera di Giunta P.g. 234756/09.
Chi si aggiudica l’area dovrà quindi ottenere dallo Sportello per l’Edilizia il Permesso di costruire e , concluso il cantiere, richiedere all’Area Vivibilità Urbana la concessione di suolo pubblico (COSAP) e l’autorizzazione amministrativa per la somministrazione, nonché presentare la notifica per la registrazione dell’attività alimentare .
L ’attività di somministrazione di alimenti e bevande in un chiosco può essere
- stagionale: quando è svolta per uno o più periodi che complessivamente superano i 60 giorni e sono inferiori a 240 giorni per ciascun anno solare;
- permanente: quando è svolta per tutto l’anno.
L’attività a carattere permanente, per i chioschi già esistenti sul territorio, è ammessa solo se la struttura è adeguata alla normativa sanitaria. E’ quindi consigliato verificare con i tecnici ASL la possibilità di trasformare l’attività da stagionale ad annuale.
I titolari di attività aperte solo stagionalmente devono ogni anno comunicare i periodi di apertura all’ASL per consentirne la vigilanza.
Per l’allestimento dell’area esterna adiacente al chiosco si dovranno osservare le regole stabilite dal Regolamento comunale per i dehors su area pubblica. In particolare, sono ammessi dehors di tipo “semplice” , quindi le aree dovranno essere allestite esclusivamente con tavoli sedie e ombrelloni .
Per informazioni: Modalità invio pratiche