Agenzie di Viaggio

Descrizione

La Legge regionale 27/06/2014, n. 7 ha stabilito che chiunque intenda esercitare l'attività di agenzia di viaggio e turismo o modificare elementi sostanziali di un'unità già operante, (ad esempio trasferimento della sede, modifica del Direttore tecnico o del Legale rappresentante, cambio di titolarità), deve presentare la SCIA al SUAP del Comune territorialmente competente il quale con modalità informatica si coordina con le competenti strutture della Provincia.

1) La SCIA deve indicare:

a) la denominazione dell'agenzia di viaggio;
b) il titolare, persona fisica o giuridica, il codice fiscale, l'esatta denominazione o la ragione sociale e il legale rappresentante in caso di società;
c) l'attività da svolgere;
d) le altre attività che l'agenzia intende esercitare, ai sensi dell'articolo 3;
e) la persona preposta alla direzione tecnica dell'agenzia, precisando se essa è diversa dal titolare o legale rappresentante;
f) l'ubicazione, il titolo di utilizzo e la destinazione d'uso della sede dell'esercizio;
g) il possesso dei requisiti di cui all'articolo 5, comma 3.

Le agenzie o loro filiali devono possedere locali idonei ai sensi della normativa vigente e un'insegna visibile dell'attività d'impresa, per la quale occorre chiedere preventivamente l'autorizzazione al Comune di Bologna.

2. Ogni variazione degli elementi dichiarati in sede di segnalazione certificata di inizio attività deve essere preventivamente e tempestivamente comunicata con apposita SCIA.

 

Il Comune, preventivamente rispetto alla presentazione della SCIA, deve accertare che la denominazione prescelta non sia uguale o tale da confondersi con altre già operanti sul territorio nazionale, fermo restando che non può, in ogni caso, essere adottata la denominazione di Comuni e Regioni italiani.

Presentazione pratiche

La trasmissione dei moduli compilati avviene esclusivamente tramite il portale Accesso Unitario

Per informazioni Modalità invio pratiche

Per maggiori informazioni sulle Agenzie di Viaggio consultare la scheda sul sito della Città Metropolitana.

Per informazioni su:

- direttore dell'agenzia di viaggi

- corsi per abilitazione a direttore tecnico agenzia di viaggio

Riferimenti normativi:

L.R. 31 Marzo 2003 n. 7 : "Disciplina delle attività di produzione, organizzazione e vendita viaggi, soggiorni e servizi turistici"

L.R. 27 GIUGNO 2014 n. 7 " Legge comunitaria regionale per il 2014" - Titolo IV Modifiche alla L.R. 31 Marzo 2003, n. 7" - Indicazioni applicative in tema di semplificazione degli adempimenti amministrativi relativi alle agenzie di viaggio e turismo.

 

Riferimenti organizzativi
Dirigente Unità Intermedia Attività Produttive e Commercio: Dott.ssa Pierina Martinelli
Responsabile Unità Operativa Procedimenti Ambientali: Dott. Francesco Dei