Gli enti ed i privati responsabili delle attività di cui all'Allegato I, categorie B e C del D.P.R. 151/2011 sono tenuti a richiedere al Comando, con apposita istanza da presentare al SUAP, l'esame dei progetti di nuovi impianti o costruzioni nonché dei progetti di modifiche da apportare a quelli esistenti, che comportino un aggravio delle preesistenti condizioni di sicurezza antincendio.
Il comando esamina i progetti ed entro trenta giorni può richiedere documentazione integrativa. Il Comando si pronuncia sulla conformità degli stessi alla normativa ed ai valori tecnici di prevenzione incendi entro sessanta giorni dalla data di presentazione della documentazione completa.
Dall'11 Giugno 2018 è in vigore la nuova modulistica per la presentazione delle istanze, delle segnalazioni e delle dichiarazioni, prevista nel decreto del Ministro dell'Interno 7 Agosto 2012. L'aggiornamento si è reso necessario per esigenze di natura tecnica e adeguamento alla normativa.
Per informazioni tecniche e per la modulistica consultare il sito del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Si dovrà obbligatoriamente provvedere al pagamento dei diritti istruttori a favore del SUAP di Bologna:
- Attestazione dell’avvenuto versamento di € 40,00 da effettuarsi su c.c.p. 52858917 intestato a Comune di Bologna Diritti ed Oneri Servizio Tesoreria.
Modalità di presentazione
La presentazione della comunicazione avviene tramite Accesso Unitario.
Per info modalità invio pratiche.
Riferimenti normativi :
Riferimenti organizzativi:
Dirigente Unità Intermedia Attività Produttive e Commercio - Dott.ssa Pierina Martinelli