A seguito della reintroduzione ai sensi dell’art. 13 bis del DL 30.4.2019, n. 34 (Decreto Crescita) dell'obbligo di denuncia di attivazione di un esercizio di vendita e/o somministrazione di prodotti alcolici da parte dei pubblici esercizi, degli esercizi ricettivi e dei rifugi alpini, in caso di apertura/subingresso nelle attività summenzionate il titolare che non sia già in possesso di licenza per la vendita e/o somministrazione di alcolici rilasciata dall'Agenzia delle Dogane, è tenuto alla presentazione della denuncia.
L'obbligo di denuncia riguarda anche gli operatori che dal 29/08/2017 al 29/06/2019 hanno avviato l’attività o sono subentrati nelle attività summenzionate: anch'essi dovranno entro il 31/12/2019 presentare all'ufficio delle Dogane territorialmente competente, la denuncia di attivazione di esercizio di vendita di alcolici.
Analogamente dovranno comportarsi quegli esercenti che avendo effettuato la denuncia all'Ufficio delle Dogane competente in data anteriore al 29/08/2017 non abbiano completato il procedimento tributario di rilascio della licenza presso l'Ufficio delle Dogane.
Nel sito dell’Agenzia https://www.adm.gov.it/portale/ sono reperibili tutte le informazioni sull’argomento.
Modalità di presentazione
La compilazione e l'invio delle pratiche avviene tramite la piattaforma regionale ACCESSO UNITARIO.
Per informazioni: Modalità invio pratiche.
Riferimenti organizzativi
Dirigente Unità Intermedia Attività Produttive e Commercio: Dott.ssa Pierina Martinelli
Responsabile Unità Operativa Sportello Unico Artigiani, pubblici esercizi, attività ricettive: Dott.ssa Tiziana Spedicato
Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Pierina Martinelli