Entro la fine del 2021 la Regione Emilia Romagna renderà note le modalità attuative per l'introduzione e l'attribuzione del Codice identificativo per le strutture ricettive extralberghiere.
Si tratta di un codice di riferimento che i titolari di strutture ricettive extralberghiere, quali affittacamere, case e appartamenti per vacanze, appartamenti ammobiliati per uso turistico, bed& breakfast, dovranno utilizzare obbligatoriamente quando pubblicizzano e promuovono la propria struttura, anche via web.
La norma regionale estende l'obbligo anche alle agenzie immobiliari che danno in locazione i locali per conto dei privati e i gestori di portali telematici che promuovono o commercializzano le attività ricettive sulle piattaforme web di prenotazione.
Si ricorda che le attività di B&B e gli appartamenti ammobiliati per uso turistico non possono essere pubblicizzate sui circuiti di prenotazione e commercializzazione centralizzata (come Booking o airbnb), è consentita invece la normale attività informativa tramite siti internet privati.