Commercio su area pubblica

  • Quando scade una concessione di suolo pubblico per un posteggio di commercio su area pubblica ? vedi

    La Conferenza Unificata Stato Regioni del 5 luglio 2012 ha stabilito che le concessioni in scadenza tra il 5 luglio 2012 ed i cinque anni successivi (05/07/2017) sono automaticamente prorogate fino al 05/07/2017.

    Chi è titolare di una concessione riceverà, circa 60 giorni prima della scadenza, una comunicazione con l’indicazione della data per il ritiro del titolo prorogato.

    La Conferenza ha anche stabilito che le concessioni scadute tra l’8/05/2010 (entrata in vigore del D. Lgs. 59/2010) ed il 04/07/2012, già prorogate di 10 anni, devono essere modificate con la nuova data di scadenza del 08/05/2017.

    Le concessioni per i posteggi riservati ai produttori agricoli annessi a mercati previsti nel Piano Aree seguono le regole di cui sopra.

     

  • Come posso partecipare ai mercatini natalizi? vedi

    Le fiere del periodo natalizio  - Fiera di Natale, in via Altabella, la Fiera di Santa Lucia in Strada Maggiore e la Fiera di San Luca  in Via Altabella (quest'ultima si tiene nella settimana precedente l'Ascensione) - sono  riservate a commercianti su area pubblica che sono già titolari della concessione per il relativo posteggio.

    Eventuali posteggi liberi vengono assegnati agli operatori spuntisti sulla base delle graduatorie già esistenti in base a numero di presenze negli anni precedenti ed anzianità dell'azienda.

    Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il regolamento dei mercati e delle fiere ed il piano delle aree.

     

     

    aggiornata a 02/12/2014

  • Vorrei esporre le mie creazioni nei mercatini del centro storico vedi

    Per la vendita dei prodotti del proprio ingegno il Comune di Bologna ha individuato tre aree dove svolgere questo tipo di vendita,  e gli spazi sono assegnati annualmente alle associazioni che ne fanno richiesta a seguito di una graduatoria stilata con i criteri di cui alla determinazione dirigenziale P.G. n. 13576 del 26/01/2011.

    Attualmente le associazioni assegnatarie sono:

    DECOMELART che svolge l'attività in Via San Giuseppe

    SAN GIUSEPPE COLOR in Piazzetta San Giuseppe

    KURBIS in Via Del Monte

    Per la partecipazione occorre rivolgersi al rappresentante dell'associazione durante le giornate dei mercati in quanto non vengono forniti i riferimenti dei rappresentanti delle associazioni.

     

    aggiornata al 02/12/2014

  • Come posso ottenere un posteggio per il commercio su area pubblica? vedi

    La Delibera della Giunta Regionale-DGR n. 1368/1999 (come modificata dalla DGR 485/2013) stabilisce che i posteggi liberi in quanto non assegnati in concessione decennale siano assegnati mediante bando pubblico, previa valutazione dell'amministrazione sull' opportunità di mantenere in essere gli stessi.

    Pertanto, per l'assegnazione di qualunque posteggio, occorre attendere l'uscita di eventuali bandi (consultabile al Ns. sito nella home page) L'alternativa è quella di subentrare in un'autorizzazione e concessione per un posteggio già assegnato, ad esempio, per affitto o compravendita d'azienda.

    Coloro che non sono titolari di posteggio, se intendono partecipare alla "spunta", ovvero all'assegnazione temporanei dei posteggi eventualmente liberi:

    • in un mercato:  devono presentare comunicazione di partecipazione alla spunta, secondo quanto stabilito dal punto 2 della DGR 485/2013 come modificato dalla DGR 1199/2014, e possono presentarsi per la spunta decorsi 30 gg.
    • ad una fiera: presentando domanda di partecipazione almeno 60 gg. prima dell'inizio della manifestazione, ai sensi del punto 4) della DGR 485/2013 utilizzando la modulistica disponibile nel portale del Settore.

    Non sono previsti posteggi temporanei per l'attività di vendita.

    I posteggi temporaneamente liberi sono assegnati nel rispetto della graduatoria formata in base al numero delle presenze al mercato/fiera  e dell'anzianità dell'azienda.

    Per conoscere le presenze alla spunta o le assenze nei posteggi in concessione occorre rivorgersi a PMPoliziaCommerciale@comune.bologna.it

     

    FAQ aggiornata al 27/10/2015