Attivazione delle credenziali per Accesso Unitario

Per poter accedere alla piattaforma regionale Accesso Unitario è necessario autenticarsi utilizzando le seguenti modalità:

Con Spid
Spid (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Se non possiedi una identità SPID è possibile richiederla tramite uno dei fornitori nazionali del servizio (consulta il sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid). Dal 24 luglio 2019  anche il Comune di Bologna rilascia gratuitamente credenziali SPID attraverso il nuovo servizio LepidaID. Le credenziali SPID di LepidaID sostituiscono le credenziali FedERa che dal 24 luglio non vengono più rilasciate.

Con Carta d’Identità Elettronica
E’ possibile accedere ad Accesso Unitario anche tramite la Carta d’Identità Elettronica (CIE), unicamente se si è muniti di lettore di smart-card RF, oppure tramite uno smartphone Android dotato di interfaccia NFC assieme all’app di autenticazione “Cie ID”. Per maggiori informazioni visita il sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie/.

Con Carta Nazionale dei Servizi
La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è uno strumento, rilasciato dalle Camere di Commercio, che consente alle imprese-utenti l’identificazione certa in rete e permette di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione (tra cui Accesso Unitario).
Per maggiori informazioni visita il sito https://www.card.infocamere.it/infocard/pub/cns-a-cosa-serve_5473.

Con Federa (in dismissione).
Il sistema FedERa (Federazione degli Enti dell'Emilia-Romagna per l'Autenticazione) è nato per dare la possibilità ai cittadini di accedere a tutti i servizi online degli Enti e dei soggetti pubblici della Regione Emilia-Romagna tramite un’unica credenziale di accesso.

Attualmente la federazione vede coinvolti i Comuni della Regione Emilia-Romagna ma anche alcune Università, ASL, Ordini professionali, WISP (fornitori di servizi di connettività su WiFi).

Dal 24 luglio 2019 il Comune di Bologna rilascia gratuitamente credenziali SPID attraverso il nuovo servizio LepidaID. Le credenziali SPID di LepidaID sostituiscono le credenziali FedERa che dal 24 luglio non vengono più rilasciate.

Coloro che possiedono già credenziali FedERa rilasciate dal Comune di Bologna riceveranno una comunicazione da parte dell’Amministrazione e successivamente da Lepida ScpA con le indicazioni necessarie per convertire la propria identità FedERa in LepidaID.

Importante:
Si informa che in questo periodo di emergenza Covid-19 LepidaScpA rende disponibile gratuitamente ai cittadini la possibilità di riconoscimento da remoto (via webcam) per ottenere le credenziali SPID – LepidaID.

Si tratta di una ulteriore modalità di identificazione del soggetto richiedente per ottenere l'identità LepidaID che rientra nelle disposizioni urgenti per ridurre la necessità di spostarsi dal proprio domicilio e che si va ad aggiungere alle altre già disponibili quali l'identificazione tramite documenti digitali di identità, firma digitale e identificazione a vista del soggetto richiedente presso gli sportelli LepidaID.

Tale modalità di identificazione viene svolta soltanto dal personale di LepidaScpA mentre gli sportelli fisici continuano a effettuare il riconoscimento a vista dei cittadini richiedenti le identità LepidaID.

Richiedi l’identità SPID-LepidaID da remoto


REQUISITI TECNICI DI SISTEMA

Per l’accesso alla piattaforma Accesso Unitario: Web Browser Mozilla Firefox 3.5 o successive, Internet Explorer dalla versione 7, Google Chrome, Runtime Java 1.6x, (scaricabile da java.com/it/)