La Direzione Generale del Comune di Bologna ha avviato nel 2007 un nuovo processo di controllo strategico al fine di censire i principali progetti realizzati e avviati nel triennio luglio 2004 – giugno 2007 e selezionare e monitorare l'andamento dei progetti strategici realizzati e avviati nel biennio luglio 2007 – giugno 2009.
Gli ambiti del controllo strategico riguardano il monitoraggio di:
- trasformazioni territoriali (realizzazione di nuove infrastrutture, realizzazione programmi urbanistici, realizzazione di opere pubbliche) attuate, promosse, coordinate o autorizzate dall'amministrazione comunale.
- mappa dei servizi e opportunità per i cittadini e le famiglie (servizi in campo educativo e scolastico, servizi in campo sociale e assistenziale, servizi in campo culturale, servizi in campo sportivo e per i giovani, servizi in campo economico e turistico, servizi in campo abitativo, servizi in campo ambientale e della mobilità, servizi in campo della comunicazione e dei rapporti con la cittadinanza, servizi per la sicurezza urbana).
L'attività di monitoraggio dei progetti, di raccolta dati, schedatura e rappresentazione ha coinvolto diversi settori dell'Amministrazione Comunale.
Per dare maggiore efficacia al monitoraggio e alla valutazione dei progetti di mandato, il metodo di lavoro e l'attività di mappatura sono stati condivisi in modo preliminare con la Giunta Comunale e i Presidenti dei Quartieri.
|