Il settore formazione di Libera Bologna APS si pone, attraverso la trattazione di temi differenti, l’obiettivo di sensibilizzare e diffondere una cultura della legalità democratica.
Con percorsi mirati alla diffusione di valori come solidarietà, dignità, non violenza, convivenza civile e giustizia sociale, perseguiamo l’idea di contribuire a formare cittadini consapevoli, competenti e parte attiva della comunità politica democratica.
I temi trasversali che ci permettono di attivarci in questo senso sono percorsi di: educazione alla legalità, all'antimafia sociale e di responsabilizzazione civica; memoria storica, ambientale e delle vittime di mafia; ruolo della donna nelle organizzazioni e nella cultura mafiosa; strumenti di antimafia e di legalità democratica; reati ambientali e sostenibilità (ambientale e sociale); presenza delle mafie sul nostro territorio.
Per quanto riguarda l’approccio didattico, il gruppo di formatori e formatrici addotta strumenti educativi che favoriscano l’orizzontalità e la creazione di un clima di gruppo accogliente e di ascolto.
L’associazione si rende disponibile ad attivare percorsi differenti personalizzati a seconda del target coinvolto, dei temi d’interesse e delle esigenze della scuola o realtà educativa.