News
OLTRE LA MEDIA. Rendere possibile la didattica inclusiva nella comunità educante
Corso per insegnanti delle scuole secondarie
Esperti nazionali di cooperative learning e pedagogia interculturale, insieme a docenti di L2, propongono un percorso utile alla didattica inclusiva in classi plurilingue, in cui ognuno trova il suo posto. Il docente che frequenta il corso acquisirà strumenti per riuscire a osservare e intercettare competenze e possibilità negli allievi con bisogni linguistici al fine di individuare le strategie didattiche per coinvolgerli, favorendo gli apprendimenti di tutti e di tutte nella classe.
VICINI E LONTANI. La lingua italiana per chi viene dalla Cina
Percorso bibliografico a cura della biblioteca del Centro RiESco
Sulla spinta delle tante richieste di supporto da parte delle scuole per facilitare il percorso di acquisizione di studenti e studentesse sinofoni, il Centro RIESco ha prodotto una ricca raccolta di materiali che vi proponiamo in questa nuova BOE.
NAUSICAA | Summer school L2 2024
Anche nel 2024 il Centro RiESco propone dei corsi estivi di lingua italiana presso le scuole secondarie di primo e secondo grado: i corsi sono destinati a ragazze e ragazzi di origine straniera con bisogni linguistici in quanto da poco arrivati in Italia, inseriti nella scuola nell’ultimo anno.
Le scuole coinvolte per l’estate 2024 sono 21, di cui 6 Istituti Superiori e 15 Istituti Comprensivi; di queste, saranno 17 quelle che ospiteranno i 27 corsi di italiano in programma che, dal 10 giugno al 13 settembre 2024 coinvolgeranno quasi 300 ragazzi e ragazze.
SUMMER SCHOOL OLTRE LA MEDIA 2024
La lingua che fiorisce a scuola e in città da giugno a settembre
Grazie al Progetto Oltre la Media, sarà possibile per allievi e allieve delle scuole secondarie di Bologna partecipare a corsi intensivi di lingua italiana presso le scuole di appartenenza, durante l’estate.
Corsi gratuiti della durata di due settimane.
RACCONTARE I BUON TENTATIVI
Il terzo racconto della rubrica OCCHIO LADRO riflette sulla documentazione prodotta dalle insegnanti di una scuola dell’infanzia del Comune di Bologna che hanno scelto raccontare come hanno sostenuto la gestione autonoma del momento del pasto.
DIARI DI ACCOGLIENZA
Il canale Youtube del Centro RIESco ospita una rubrica di interviste che abbiamo chiamato Diari di Accoglienza: piccole storie di accoglienza di minori di origine straniera nei servizi educativi e scolastici della città di Bologna che meritano di essere raccontate.
Attraverso interviste ad operatori e docenti, il canale diventa una risorsa per condividere esperienze di qualità educativa in contesti complessi e multiculturali.
Pubblicazioni del Centro in evidenza
Servizi del Centro RiESco
Iscriviti alla nostra newsletter
Potrai essere aggiornato sulle nostre iniziative