Rifiuti e differenziata

Riduci, Riusa, Ricicla

Quanti rifiuti produce ogni giorno una città? Ognuno di noi getta di media un chilo e mezzo di cose quotidianamente: questo vuol dire, per Bologna, produrre circa 600 tonnellate di rifiuti al giorno.

Un problema per l’ambiente che non riesce ad accogliere tutti i nostri scarti, ma anche una sfida che Bologna vuole affrontare con la collaborazione di tutti i cittadini, promuovendo la “regola delle 3 R”: riduci, riusa, ricicla.

  • Riduci quello che usi: basta un po’ di attenzione nei nostri acquisti per ridurre la quantità di materiali che entrano ed escono dalle nostre case.
  • Riusa: a noi non serve più ma ha ancora un valore. Per questo è nata Second Life, l’area del riuso, un centro attrezzato dove gli oggetti acquistano una nuova vita.
  • Ricicla: invece di essere gettati via, i nostri rifiuti possono diventare nuovi beni e prodotti.

Un primo riciclaggio lo possiamo fare già  utilizzando i contenitori della raccolta differenziata, per tutto il resto ci sono le stazioni ecologiche attrezzate. 

E ricorda: portando i rifiuti alle stazioni ecologiche, utilizzando compostiere o, per le utenze non domestiche, avvalendosi di aziende autorizzate per il recupero dei rifiuti, sono previste riduzioni sul pagamento della TARI.

I dati sull'andamento