Rifiuti e differenziata

Mini isole interrate

Il Centro Storico cambia volto: via i cassonetti e le campane per il vetro.
La raccolta porta a porta si allarga ai rifiuti indifferenziati, mentre 140 mini isole interrate accoglieranno vetro, lattine e rifiuti organici. Un’infrastruttura di raccolta unica nel suo genere per estensione, capillarità e innovazione tecnologica.

Riduci, riusa, ricicla: i dati della raccolta differenziata

Adotta la regola delle 3R: Riduci quello che usi; Riusa quello che puoi; Ricicla tutto il resto. Oggi a Bologna 600 tonnellate di rifiuti al giorno, domani Bologna a rifiuti zero! Guarda i dati sull'andamento della raccolta differenziata a Bologna.

Isole interrate

Grandi contenitori che compattano i rifiuti sottoterra e, nel centro storico, raccolgono separatamente cartone e indifferenziato.

Stazioni ecologiche

Spazi dove vengono raccolti i rifiuti che non possono essere gettati nei cassonetti. Qui vengono recuperati, riciclati e smaltiti.

Second Life

Area del riuso dove gli oggetti acquistano una nuova vita: tutti possono scambiarsi gratuitamente qualunque oggetto purché in buono stato.

Obblighi, divieti e sanzioni

Tutti i comportamenti che si devono seguire per una corretta gestione dei rifiuti della nostra città, nel rispetto dell'ambiente.