Zoom-in

9 maggio Festa dell'Europa

Nella giornata in cui si festeggia lo "Europe Day", il "compleanno" dell'Europa comunitaria, sono molti gli appuntamenti proposti in città nell'ambito degli European Days. I tanti eventi, aperti al pubblico, animeranno il territorio per favorire la comprensione dei valori promossi dall'Unione Europea e per offrire spunti di riflessione sull'Europa di oggi e di domani.

Ore 8,30 - La giornata comincia a Palazzo d'Accursio (Sala Anziani), con il seminario internazionale in lingua inglese (aperto al pubblico fino alle ore 13) dal titolo Technology Enhanced Learning in Europe: visions, roadmaps and perspectives, a cura di Scienter e del Consorzio del Progetto Europeo VISIR, in collaborazione con il Comune di Bologna.

Ore 16 - L'unione fa la festa: concerto dei ragazzi della Fondazione Scuola di Musica "C.G.Andreoli" di Mirandola (MO) e della Scuola di Musica di Monzuno (BO), che si esibiranno alle ore 16 nel Cortile d'Onore di Palazzo d'Accursio. L'evento fa parte della sezione MUSICA di Conversazioni d'Europa 2012 ed è organizzato dall'Assessorato Scuola, Formazione professionale, Università e Ricerca, Lavoro della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Assonanza Associazione Scuole di Musica dell'Emilia-Romagna. http://fesr.regione.emilia-romagna.it/news-archivio/l2019unione-fa-la-festa

Ore 18 - Parte la Camminata transeuropea, in apertura del Transeuropa Festival: un viaggio a tappe in città con performance di storie e racconti delle diverse città europee. Performance a cura del Teatro dell'Argine, in collaborazione con Transeuropa Festival e Conversazioni d'Europa 2012.
Partenza da Piazza XX Settembre, con arrivo in via Fioravanti 24 (Centro XM24)

Ore 20 - presso l'Istituto Storico Parri E.R., via S. Isaia 20, Aperitivo europeo: parliamo di storia europea nelle reti televisive e sul web, incontro dedicato al tema della comunicazione della memoria nei paesi dell'Unione Europea. Durante l'aperitivo europeo verranno presentati i risultati della ricerca condotta sulle televisioni europee, raccolti nel volume Tanti passati per un futuro comune? La storia in televisione nei paesi dell'Unione Europea, che propone un'attenta analisi dello scenario dentro cui i paesi della comunità europea rappresentano la propria storia attraverso i programmi televisivi a carattere storico. L'iniziativa è promossa dalla Sezione Audiovisivi dell'Istituto Storico Parri e dal Centro Europe Direct, ed è organizzata nell'ambito di Conversazioni d'Europa 2012.

Ore 20 - Al Cinema Lumière, proiezione del film Le nevi del Kilimangiaro, di Robert Guédiguian (Francia, 2011), nell'ambito di "Proiezioni d'Europa", sezione CINE di Conversazioni d'Europa 2012, dedicata al cinema d'Europa.
Ispirato al romanzo Les pauvres gens (La povera gente) di Victor Hugo (il titolo deriva dalla canzone di Pascal Danel che caratterizza la colonna sonora), il film è incentrato sul concetto di dignità del lavoro, un tema che supera il singolo tema del mondo della disoccupazione causato dalla crisi.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 16 maggio 2012