Un nuovo modello di bus entra a far parte della flotta di Tper all’insegna dell’ecocompatibilità e del confort di viaggio: è l’Urbanway 18 metri Full Hybrid prodotto da Iveco. L’investimento complessivo per 9 Urbanway è stato di 4,3 milioni di euro, reso possibile dalla Regione Emilia-Romagna, attraverso un co-finanziamento del 70% in attuazione del progetto-pilota europeo “Mi Muovo Elettrico-Free Carbon City”, e da Tper, che ha contribuito con risorse proprie al restante 30% della spesa. I 9 Urbanway 18 metri Full Hybrid che entrano in servizio a Bologna sono stati acquistati da Tper a seguito di gara a procedura negoziata, in lotto unico.
In attesa dell’apertura di F.I.CO. Eataly World, la cittadella del cibo che sorgerà al CAAB, e dell’avvio dei servizi di collegamento ad essa dedicati - per i quali i bus sono stati acquistati - i mezzi saranno gradualmente impiegati già a partire dai prossimi giorni sulle linee portanti del servizio urbano, dove andranno a sostituire mezzi con maggiore anzianità di servizio; i bolognesi – per primi in Italia - potranno toccare con mano i plus dell’Urbanway Full Hybrid, veicolo progettato per garantire un ambiente di viaggio confortevole, luminoso e silenzioso.
Dotato di quattro porte, pianale ribassato, rampa a ribaltamento manuale e di un’ampia area centrale attrezzata per accogliere in sicurezza una carrozzina per persone non deambulanti e un passeggino, il bus può trasportare complessivamente 148 passeggeri, di cui 33 seduti. Un ulteriore punto di forza del nuovo veicolo è la silenziosità: in modalità elettrica, l’abbattimento di vibrazioni e una rumorosità ridotta al minimo vanno a beneficio non solo dei passeggeri a bordo, ma anche di quelli in attesa alle fermate, dell’ambiente urbano circostante, oltre che del conducente del mezzo.
Tper è la prima azienda in Italia a dotarsi degli Urbanway Full Hybrid Iveco, che già all’estero operano con successo e che si posizionano ad altissimi livelli di sostenibilità ambientale dei trasporti pubblici urbani: sono dotati di un motore termico Euro VI e di un sistema di trazione elettrico con dispositivi atti a non emettere gas di scarico ad autobus fermo in linea, con risultati in termini di riduzione delle emissioni ottimizzati dal ciclo urbano. Infatti, grazie al sistema di accumulo energetico, in fase di frenatura, ai semafori e alle fermate, l’energia cinetica non viene dispersa in calore, ma trasferita alle batterie agli ioni di litio che alimentano il motore elettrico di trazione.
La gestione e il recupero dell’energia della tecnologia ibrida seriale a batterie consentono una notevole economia di consumi ed un abbattimento delle emissioni inquinanti in ambito urbano: l’Urbanway Full Hybrid, anche grazie alla funzione “Arrive&Go” che permette di arrivare e ripartire alle fermate in modalità tutta elettrica, consente una riduzione dei consumi fino al 40% rispetto ad un autobus di tipo convenzionale, una riduzione del 33% di CO2 per km e del 40% di ossidi di azoto (NOx) per km rispetto al diesel.
Con l’inserimento di questi nuovi Urbanway, il parco veicolare di Tper arriva a contare ben 46 autobus ibridi: una tra le flotte pubbliche “ibride” più ampie d'Europa per un’area metropolitana di medie dimensioni.