Proseguono per tutto il mese di agosto i lavori nelle scuole primarie e in quelle secondarie di primo grado per rendere gli spazi funzionali alle norme sul distanziamento e permettere così un riavvio in sicurezza del prossimo anno scolastico.
Il Comune di Bologna ha definito il quadro degli interventi che interessano 27 plessi per un importo complessivo dei lavori pari a un milione di euro, finanziati dal Piano Operativo Nazionale “Per la scuola” del Ministero dell’Istruzione.
I lavori in corso si stanno svolgendo:
- nelle scuole primarie V. Bottego, Grosso, Giordani, Raffaello Sanzio, Don Minzoni, D. Romagnoli, Don Marella, 2 agosto, Monterumici, Cremonini Ongaro, Longhena, Fortuzzi, Don L. Milani, Marconi, J. Piaget;
- nelle scuole secondarie di primo grado Salvo D’Acquisto, Irnerio, Guercino, F. Besta, Farini, Leonardo Da Vinci, A. Volta sede principale e succursale, F. De Andrè, Lavinia Fontana, C. Pepoli, R. Levi Montalcini.
Si tratta di interventi di edilizia leggera, che prevedono l’abbattimento di pareti divisorie non portanti, con l’annessione degli spazi ad uso atelier, per aumentare la superficie utile delle aule attraverso la realizzazione di pareti leggere. Allo stesso modo, la realizzazione di pareti leggere servirà a trasformare i refettori in spazi d’aula e recuperare a uso aula gli spazi connettivi dei plessi.
Verranno anche realizzate modifiche agli impianti, funzionali alla riorganizzazione degli spazi, e interventi sulle aree esterne per la realizzazione di nuovi cancelli e per rimodulare gli accessi, permettendo così lo scaglionamento degli studenti in entrata e uscita in modo da non creare assembramenti.
“Siamo soddisfatti perché con i dirigenti scolastici abbiamo realizzato un lavoro di confronto molto produttivo, che permetterà di far tornare in sicurezza sui banchi le nostre bambine e bambini e i nostri ragazzi e ragazze – spiega l’assessora alla scuola Susanna Zaccaria -. Ringrazio i miei colleghi di giunta Virginia Gieri e Alberto Aitini per l’azione coordinata che stiamo portando avanti. Sarà quindi un agosto di lavoro con l’obiettivo di arrivare a un risultato importante per tutti ma in particolare per le famiglie: l’apertura delle scuole dopo quasi sette mesi".
A questi interventi, specifici per l’emergenza sanitaria, si aggiungono:
- altri interventi programmati che sono in corso in nidi e scuole dell’infanzia per l’adeguamento alla normativa antincendio;
- interventi di manutenzione straordinaria in nidi, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado;
- i rifacimenti dei blocchi bagni in alcuni plessi.