Tutela e valorizzazione dei saperi, delle attività e delle produzioni locali

Decreto Unesco

Bologna ha la sua Denominazione Comunale d’origine e ora è aperta la call per la creazione del logo: identità del territorio, qualità dei prodotti, tradizioni gastronomiche e artigianali saranno tutelate dal marchio De.Co. Bologna.

La delibera, proposta dalla Giunta e approvata dal Consiglio comunale a fine novembre 2020, ha adottato il Regolamento per la tutela e la valorizzazione dei saperi, delle attività e delle produzioni agro-alimentari tipiche locali e tradizionali.

L’obiettivo è  promuovere il territorio attraverso le produzioni artigianali, alimentari e creare nuove occasioni di marketing territoriale per tutta la città.

Con l’iscrizione nel registro De.Co. Bologna, il Comune riconosce la territorialità del sapere, delle tradizioni locali e attesta la tipicità del prodotto o della sua lavorazione, la sua composizione e le modalità di produzione.

La De.Co Bologna può essere estesa ai comuni interessati della Città metropolitana.

Una call per grafici e creativi per dare un volto alla De.Co. Bologna

Fino alle 12 del 2 febbraio è aperta la call di idee per realizzare il logo del marchio De.Co. Bologna. Il logo realizzato indentificherà la Denominazione Comunale del Comune di Bologna.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti, come singoli o gruppi. La proposta vincitrice riceverà un premio in denaro di 3 mila euro.

I requisiti e le caratteristiche che dovrà avere il logo sono indicati nel disciplinare della call.

Ecco tutte le informazioni per partecipare.

In caso di dubbi o chiarimenti è possibile scrivere a deco@comune.bologna.it precisando come oggetto “Call di idee per logo De.Co. Bologna”.