Transgender Day of Remembrance: dal 20 novembre torna Divergenti, festival di cinema trans

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo il Transgender Day of Remembrance (TDoR), la Giornata mondiale in ricordo delle persone transessuali e transgender vittime di violenza. L'evento venne introdotto in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998 diede avvio al progetto web "Remembering Our Dead" in ricordo delle vittime della transfobia e nel 1999 a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora l'evento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo.

Il Comune di Bologna come ogni anno aderisce alla Giornata e alle iniziative per tenere viva la memoria e l'attenzione su questo tema e per sensibilizzare la cittadinanza sul contrasto alla transfobia in tutte le sue forme. Quest'anno dal 20 novembre torna, dopo due anni di pausa, il festival internazionale di cinema trans Divergenti, che, come sottolinea l'assessora alle Pari opportunità e differenze di genere Susanna Zaccaria, "è ormai un presidio e un punto di riferimento per la tutela dei diritti attraverso la cultura". Il TDoR non è infatti solo l’occasione per ricordare tutte le vittime dell’odio transfobico, ma anche un giorno per riflettere sulla condizione sociale e politica delle persone trans. 

Divergenti, organizzato dal Movimento Identità Trans, apre venerdì 20 novembre alle 15 in occasione del TDoR, con il seminario online Per un archivio di storia trans - Tavoli di studio ed elaborazione politica trans”, nato dall’idea di costruire un archivio sull’esperienza trans, un progetto che sta prendendo forma attraverso il finanziamento di UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazione). Il seminario si pone l’obiettivo di indagare il tema della costruzione di una narrazione propria, da sempre centrale nella storia dell’esperienza trans e del movimento che la rappresenta. In apertura dei lavori sarà proiettato in prima visione italiana Memórias Reveladas un corto documentario di Quentin Worthington sull’Archivio de La Memoria Trans Argentina, il primo archivio di storia trans al mondo. Seguiranno tre tavoli tematici presieduti da espert* testimon* e attivist*, che saranno moderati da Simone Cangelosi e Porpora Marcasciano. La partecipazione è libera e gratuita su piattaforma Zoom al link: https://zoom.us/j/92478568683

L’evento è realizzato nell’ambito del Patto generale di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti delle persone e della comunità LGBTQI nella città di Bologna. 

La X edizione di Divergenti è dedicata alle migrazioni trans, un filo rosso che lega proiezioni e seminari online. Sono undici i film in concorso, tra documentari e opere di finzione, e saranno valutati da una giuria di qualità composta dalla fotografa Lina Pallotta, dalla regista e attivista Giorgina Pi e dallo scrittore e giornalista Jonathan Bazzi. Tutti i film sono visibili gratuitamente in streaming sulla piattaforma docacasa.it alla pagina https://festivaldivergenti.docacasa.it nel giorno di programmazione a partire dalle 10 e per le 24 ore successive.

Da giovedì 26 a sabato 28 novembre, dalle 18 alle 20, sempre online sulla piattaforma Zoom, si terrà il convegno Migrazioni Trans: attivismo, accoglienza, ricerca: un’occasione per fare il punto della situazione dopo due anni di esperienza del MIT nell'accoglienza e nell'accompagnamento delle persone LGBTI migranti. Durante le tre giornate, si vuole restituire lo stato dell'arte sul lavoro che ha visto coinvolte le istituzioni cittadine, nazionali e internazionali nella creazione di Casa Caterina, prima struttura per l'accoglienza di rifugiate trans in Europa, e sui temi di ricerca che sono scaturiti da questa esperienza.