Study in action è il nome della piattaforma digitale che propone percorsi formativi gratuiti per il retraining dei lavoratori delle aziende dell’area metropolitana e per gli utenti di Insieme per il Lavoro.
La piattaforma nasce dal progetto re-training workers sviluppato dal Comune di Bologna insieme a Confindustria Emilia area centro. Eroga una formazione gratuita di alta qualità sia generale che specifica dedicata a diverse figure professionali.
L’investimento complessivo è di oltre 1 milione di euro, di cui 250 mila messi a disposizione dal Comune di Bologna per il supporto alle imprese dell’area metropolitana. Grazie al contributo del Comune, la piattaforma Study in action sarà disponibile non solo per le imprese associate a Confindustria, ma per tutte le aziende interessate con sede legale o operativa in uno dei comuni dell’area metropolitana di Bologna e per i beneficiari del servizio Insieme per il Lavoro.
"La piattaforma digitale di retraining workers è una misura anticiclica, unica in Italia, per investire nel capitale umano e nella formazione permanente dei lavoratori e delle lavoratrici - afferma l’assessore al lavoro Marco Lombardo -. Un progetto di comunità che rafforza la nostra competitività territoriale e dà vita ad un’azione strategica per accompagnare le nostre imprese ed il mondo del lavoro nella transizione digitale”.
Accompagnare imprese e lavoratori verso la transizione digitale significa anche sviluppare e far crescere la cultura digitale sui territori per agevolare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
I corsi della piattaforma
Percorsi di retraining, soft skills, information technology, risorse umane, sostenibilità e ambiente, innovazione, marketing e vendita, amministrazione, finanza e controllo, privacy, internazionalizzazione, automotive, produzione, lingue: sono gli ambiti di riferimento dei corsi formativi contenuti nella piattaforma digitale.
L'offerta formativa è in continuo aggiornamento e si concentra non solo su percorsi di retraining per specifiche figure professionali, ma anche sullo sviluppo delle soft skills, delle competenze digitali e sul miglioramento di quelle linguistiche. Per consultare l'offerta formativa, collegati al sito di Study in action.
Per iscriversi
Le imprese dell'area metropolitana di Bologna che intendono proporre i corsi ai propri lavoratori, possono andare sulla pagina di Study in action del sito di Confindustria, selezionare “iscriviti se non sei un’azienda associata” e seguire i semplici passaggi indicati. Ogni impresa potrà richiedere l'accesso per un massimo di 200 lavoratori.
Per gli utenti di Insieme per il Lavoro, saranno gli stessi operatori del servizio a iscrivere gli interessati ai corsi offerti dalla piattaforma.