L'Amministrazione comunale aderisce alla manifestazione indetta da Arci Bologna, Libera Bologna, Cgil, Cisl e Uil, in programma oggi pomeriggio alle ore 16 in piazza Nettuno, a seguito della tragedia di Lampedusa.
"Un'immane tragedia, che interroga la coscienza di tutti noi - dichiara Virginio Merola, Sindaco di Bologna - La notizia del naufragio di un barcone carico di migranti avvenuto al largo della costa di Lampedusa mi ha profondamente addolorato. E il dolore è ancora più forte se si pensa a quanto accaduto solo pochi giorni fa nel ragusano. Questa situazione non può più essere ignorata da un Paese civile e democratico come il nostro. I responsabili di questa tratta vanno immediatamente fermati. L'Europa e gli Stati del Nord Africa hanno il dovere di risolvere una situazione che si protrae ormai da troppi anni, e che ha lasciato dietro di sé migliaia di morti. Auspico una risoluzione internazionale che riporti normalità nel Mediterraneo, affinché non sia mai più scenario di morte".
Appresa la notizia il Sindaco Merola ha inviato un telegramma per esprimere vicinanza e sostegno al Sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini.