Sono partiti da via Marchetti i lavori di un consistente appalto di attuazione del Piano della Sicurezza Stradale Urbana, del valore complessivo di 512 mila euro, che il Comune di Bologna realizzerà nel corso dei prossimi 6 mesi. Il progetto riguarda aree stradali in cui si possono ottenere miglioramenti per la fruizione da parte dell'utenza debole, pedonale e ciclistica, con interventi di riqualificazione stradale, della segnaletica e delle modalità di organizzazione del traffico, partendo dai punti critici: i cosiddetti "punti neri" a maggiore incidentalità e quelli segnalati dagli utenti alla Polizia Locale e ai quartieri.
La tipologia degli interventi è molto varia e comprende:
- miglioramento della segnaletica orizzontale e verticale
- adeguamento o realizzazione di nuovi semafori
- interventi sull'illuminazione pubblica
- realizzazione di rotatorie e attraversamenti pedonali
- eliminazione di barriere architettoniche
- riconnessione di tratti ciclabili.
Il Piano per la Sicurezza Stradale Urbana (PSSU), si attua infatti in sinergia con il Piano delle Azioni per l’Accessibilità (PAA) e i due piani di risposta all’emergenza coronavirus, il Piano della Mobilità Ciclabile Emergenziale (PMCE) e il Piano della Pedonalità Emergenziale (PPE): quattro piani a tutela dell’utenza stradale che possono contare su risorse complessive di 20 milioni di euro.
In via Marchetti sarà realizzata una mini rotatoria all'incrocio con via Borghi Mamo, con isola centrale non rialzata completamente sormontabile dai bus, per ridurre incidenti e traffico in prossimità del Liceo Arcangeli. Un intervento molto atteso dai residenti, che segue la realizzazione delle penisole laterali per rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali.
I prossimi interventi programmati riguarderanno:
- via Dante, dove si trovano le scuole Carducci: riqualificazione e potenziamento della segnaletica stradale verticale e orizzontale tra via Santo Stefano e piazza Carducci, per migliorare la sicurezza dei percorsi pedonali e ciclabili
- via Mezzofanti, vicino alle scuole Marconi: allungamento della penisola laterale a tutto il tratto che fiancheggia il giardino pubblico antistante la scuola, in modo da prolungare la pista ciclabile contigua al marciapiede (monodirezionale in direzione centro) e collegarla direttamente al tratto successivo. Il tratto di pista ciclabile contigua al marciapiede sul lato est di via Laura Bassi Veratti sarà reso monodirezionale come già nel tratto successivo (in direzione nord). Prevista anche la riqualificazione e la riorganizzazione degli attraversamenti pedonali e ciclabili
- via XXI Aprile: nuovo attraversamento pedonale accessibile all'altezza della fermata del bus spostata dopo l'incrocio con via Valeriani
- zona Stadio: zona 30 nella porzione di vie tra via Andrea Costa e via Porrettana
Una seconda tranche di lavori riguarderà:
- viale Salvemini, con modifiche della fase semaforica e razionalizzazione della mobilità ciclabile
- via Tolmino, con la creazione dell'attraversamento ciclabile su via Vittorio Veneto
- via Zanolini, con la creazione di due corsie ciclabili monodirezionali, eliminando il doppio senso ciclabile dal marciapiede. L'area diventerà zona 30.
Adeguamenti e ricuciture dei percorsi ciclabili anche su via Lenzi, su via San Donato vicino a via della Campagna e su via Ferrarese, mentre via Calcavinazzi diventerà pedonale fino a via D'Azeglio. Altri interventi riguarderanno via di Mezzo con la revisione del piano di segnalamento del limite di velocità a 50 Km orari e le vie Pesci, Zanichelli e Sant'Anna, un punto con una curva che riduce la visibilità, con cambio dei sensi unici che vedrà via Pesci in entrata e Zanichelli in uscita di una zona residenziale con velocità massima a 10 km orari.
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