Sabato 1 dicembre, in occasione del 91esimo anniversario della sua istituzione, la Fondazione Rusconi ospita all’interno della propria sede l’evento "SGUARDI. Trame di voci e danze".
L'appuntamento, organizzato dalla Fondazione con il patrocinio del Comune di Bologna e con la collaborazione artistica dell’associazione culturale A piena voce, apre le porte di questa importante istituzione per una performance inedita che si articolerà negli spazi interni normalmente a uso dei soli abitanti del palazzo di Petroni. Musica, danza e fotografia si intrecceranno per l'occasione grazie alla proposta artistica di Patrizia Laquidara, raffinata cantautrice vicentina e Simona Severini, una delle voci più interessanti del panorama jazzistico italiano che dialogheranno con la performance delle giovani promesse della danza conteporanea Sara Paternesi e Liber Dorizzi e con le immagini della mostra fotografica realizzata con sapiente maestria dal fotografo Piero Casadei.
"Ringrazio la Fondazione Rusconi per avere organizzato questa iniziativa culturale - afferma Matteo Lepore, assessore alla cultura e promozione della città del Comune di Bologna - La Fondazione collabora da tempo con noi e ci ha sempre accompagnato nei progetti che abbiamo realizzato nella zona universitaria. A loro va il merito di impegnarsi quotidianamente per migliorare la vivibilità e l’offerta culturale dell’area universitaria"
"Proponiamo questa iniziativa perché riteniamo che ognuno possa contribuire con la propria azione alla cura della città e alla sua ospitalità, aggiunge il presidente della Fondazione Rusconi Ivano Ruscelli - La città è da riscoprire e rispettare, anche nei suoi luoghi più quotidiani, per vivere una comune socialità".
Si comincia alle 17 con repplica alle 19, l' ingresso è gratuito, ma occorre prenotare scrivendo a fondazionerusconi.eventi@gmail.com, mentre la mostra fotografica di Piero Casadei sarà visitabile dalle 17 alle 20.