Secondo Rapporto sulle città di Urban@it

Venerdì 7 ottobre a partire dalle 10.30 nell'Auditorium Enzo Biagi della Biblioteca Salaborsa sarà presentato “Le Agende urbane delle città italiane”, il secondo Rapporto annuale sulle città di Urban@it curato da Gabriele Pasqui, direttore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano.
Come oggi le città si raccontano? Se, e come, provano a spostare l’asse delle loro Agende? Questi alcuni degli interrogativi contenuti nel rapporto che, riflettendo sul tema delle Agende urbane (con focus sulle città), intende indagare sulla possibilità di contribuire a costruire una Agenda delle città italiane a partire da quello che esse stanno (o non stanno) facendo.

Inoltre, a seguito della partecipazione di numerose amministratrici e amministratori locali al corso organizzato da Urban@it con la Scuola di specializzazione in studi sull’amministrazione pubblica (Spisa) di Unibo su "Le città metropolitane agli esordi: indizi del cambiamento" che si è svolto nella primavera del 2015, Urban@bo (la piattaforma di trasferimento della ricerca sulle politiche urbane promossa dall’Università di Bologna, dal comune di Bologna, dalla città metropolitana di Bologna e da Urban@it) ha ritenuto opportuno rivolgere un’offerta formativa agli amministratori eletti. Il corso, in programma per il primo weekend di febbraio, è rivolto a sindaci, consiglieri comunali e metropolitani e assessori dei Comuni rinnovati con le amministrative del 2016, cioe' oltre a Bologna (di cui saranno ammessi anche i presidenti e i consiglieri di quartiere) San Giovanni in Persiceto, Alto Reno terme, Castel del Rio, Gaggio Montano e Monghidoro.

Entro fine ottobre o inizio novembre sarà pubblicato il bando con il programma, al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.