Grazie a un virtuoso gioco di squadra tra Bologna Welcome, Apt Servizi Emilia Romagna e Ryanair, una delle principali compagnie di voli low cost, che quest’anno festeggia 30 anni di attività, nasce un piano di promozione triennale sui mercati inglese, francese, tedesco, spagnolo e danese.
"Questo accordo è uno strumento strategico fondamentale per il nostro territorio - afferma Matteo Lepore, assessore all'Economia e promozione della Città. - Grazie ad un’offerta turistica sempre più diversificata ed internazionale, che si affianca alle tradizionali attrazioni che da sempre rendono il capoluogo emiliano una destinazione di grande interesse storico e culturale, Bologna è diventata per molti turisti stranieri una tappa imprescindibile durante le loro visite in Italia, favorita anche dalla posizione della città e dai numerosi collegamenti ferroviari ad alta velocità. L’attività promozionale di Bologna Welcome e di Ryanair si concentrerà anche su questo aspetto, sottolineando inoltre le possibilità di destagionalizzazione del turismo offerte da una destinazione come Bologna, che ha molto da offrire in qualunque periodo dell’anno, con attrazioni permanenti e numerosi eventi temporanei per bambini, ragazzi e adulti».
L’accordo strategico arriva in un momento chiave per il turismo regionale, che viene quindi ulteriormente supportato da un investimento di 700mila euro in tre anni: la metà investiti da parte di Bologna Welcome, Apt Servizi Emilia Romagna e l’Unione di Prodotto Città d’Arte dell’Emilia Romagna, l’altra metà da parte di Ryanair, che in questo modo raddoppia l’investimento.
Grazie all’accordo siglato, in occasione del lancio invernale di 5 nuove tratte tra l’Aeroporto Marconi di Bologna e Berlino, Bucharest, Cagliari, Copenhagen e Gran Canaria, la compagnia aerea promuoverà la destinazione Bologna Città Metropolitana e l’Emilia Romagna con le sue eccellenze attraverso i suoi media sui mercati inglese, francese, tedesco, spagnolo e danese.
Le azioni si concretizzeranno in affissioni esterne e attività di marketing digitale sia sui principali siti turistici europei che sugli strumenti online di Ryanair relativi al mercato francese, inglese, spagnolo, danese della compagnia aerea. Previsti anche attività di unconventional marketing focalizzate principalmente sui social media e fun trip alla scoperta di Bologna e dell’Emilia Romagna con stampa e blogger da UK e Germania.
L’accordo rafforza inoltre la sinergia tra l’Agenzia Regionale di Promozione Turistica e Bologna Welcome, che proprio nei giorni scorsi hanno inaugurato il nuovo punto informativo internazionale all’Aeroporto di Bologna gestito congiuntamente.
Sul mercato inglese, uno dei principali target strategici, la promozione prevede l’esposizione, per due settimane, di oltre settanta pannelli dedicati all’interno della Liverpool Street Station (anello di congiunzione tra le linee ferroviarie e la metropolitana londinese), approfondimenti tematici (foto e breve testo) nella sezione “Inspire Me” del sito UK di Ryanair (10 milioni di utenti settimanali), banner dedicati in home page e nella sezione “trova tariffe” del sito. Queste ultime azioni saranno realizzate anche sul sito tedesco (con banner anche nella newsletter Ryanair), spagnolo, francese e danese della compagnia. Per il mercato danese è inoltre previsto l’allestimento di un originale pop-up restaurant nell’ambito del Copenhagen Street Food Festival del prossimo aprile 2016, il nuovo spazio danese interamente dedicato al cibo di strada. Il pop up restaurant, che proporrà il tipico street food bolognese, lancerà un concorso sui social media con in palio biglietti aerei e pernottamenti a Bologna.
Bologna Welcome e Apt Servizi organizzeranno, nella primavera e autunno 2015, col sostegno dell’Unione delle Città d’Arte dell’Emilia Romagna, cinque fun trip in regione con giornalisti e blogger internazionali provenienti da UK, Germania e Danimarca.