Piano Urbanistico Generale: come partecipare. Online una Guida per saperne di più

Posticipato alle 13 di lunedì 15 luglio 2020 il termine ultimo per presentare le osservazioni formali alla proposta di Piano Urbanistico Generale del Comune di Bologna.

"In un periodo molto particolare come quello che stiamo vivendo - afferma la vicesindaca Valentina Orioli - ritengo ancora più importante dedicare tempo ed energie a un percorso di riflessione e confronto sul futuro della nostra città. Stiamo lavorando a nuove modalità di interazione e divulgazione, interamente digitali e a distanza che, da un lato, siano compatibili con le disposizioni per il contrasto al coronavirus e, dall’altro, consentano il massimo coinvolgimento di cittadine e cittadini, organizzazioni e stakeholders".

Verso il Piano Urbanistico Generale

Il Piano Urbanistico Generale del Comune di Bologna è uno strumento per ripensare la città in tutti i suoi aspetti: ambiente, società ed economia. Partendo dall’analisi della Bologna che conosciamo oggi, il Piano definisce obiettivi, strategie e azioni per la Bologna di domani.

Il Piano è stato assunto dalla Giunta del Comune di Bologna a febbraio 2020. Il percorso di approvazione del Piano passa per successive fasi di analisi, progettazione e confronto con cittadini e tecnici, verso una versione definitiva e il più possibile condivisa.

I documenti che compongono il Piano Urbanistico Generale e tutte le informazioni tecniche sono disponibili sul sito comune.bologna.it/pug.
È inoltre disponibile una guida al Piano che può aiutare a saperne di più.

Il percorso di coinvolgimento

La Fondazione per l’Innovazione Urbana, in continuità con il processo di ascolto e coinvolgimento condotto nel 2019, è impegnata, nel corso del 2020, a divulgare i contenuti del Piano e a promuovere il confronto sulle strategie a livello territoriale.

In particolare, il percorso si articolerà in momenti di presentazione pubblica e approfondimenti sul Piano (ad es. video, streaming e altre attività di divulgazione digitale); momenti di interazione e confronto per raccogliere ulteriori riflessioni e contributi per la proposta di Piano, sia rispetto ai principali temi, che rispetto alle strategie a livello locale delle diverse zone della città (ad es. canali di interazione digitale, incontri a distanza, ecc.).

Il percorso proseguirà anche oltre il periodo di apertura delle osservazioni formali (15 giugno 2020): l’obiettivo, infatti, è quello di sviluppare una modalità di ascolto strutturata nel tempo attraverso la quale periodicamente validare, arricchire e implementare le strategie locali descritte all’interno del Piano. Lo strumento è infatti pensato per essere aggiornato nel corso del tempo. Per questo motivo è online uno spazio digitale sul sito partecipa.comune.bologna.it dove tutti i cittadini, le cittadine e le realtà interessate possono inviare il proprio contributo. La Fondazione Innovazione Urbana si impegna a raccogliere tutti i contributi ricevuti attraverso questo canale, a redigere un report di sintesi e a consegnarlo al Comune di Bologna - Settore Piani e Progetti Urbanistici.

Tutti i dettagli e il calendario dei primi appuntamenti saranno disponibili sul sito della Fondazione per l'Innovazione urbana.

Segui gli aggiornamenti sull’emergenza coronavirus su www.comune.bologna.it/coronavirus, sui canali social FacebookTwitterInstagram e su Telegram.