Attivo il Piano Neve 2017-2018 del Comune di Bologna, l'insieme delle strategie, attività e comportamenti da mettere in atto per prevenire e limitare il più possibile i disagi alla circolazione stradale e alla fruizione dei servizi in caso di nevicate o gelate.
L'attivazione del Piano è disposta dal Comune in presenza di eventi climatici significativi e sulla base di alcuni elementi come l'andamento della temperatura e dell'umidità atmosferica, la durata delle precipitazioni, il tipo di neve e lo spessore dello strato nevoso sulle strade.
Obiettivo primario del Piano è garantire la fruizione in sicurezza della viabilità delle strade principali e permettere l'accesso ai servizi pubblici e il loro funzionamento. La viabilità principale viene identificata come quella indispensabile al funzionamento di ospedali, trasporto pubblico, uffici comunali e di tutte le strutture impegnate ai fini di protezione civile.
Il piano prevede 3 livelli di attivazione.
- Salature antighiaccio, attivate in caso di temperature rigide con contestuali valori elevati di umidità. Lo spargimento del sale interesserà i punti critici della viabilità (ponti, rotonde, cavalcavia, sottopassi, ecc..) in cui è più probabile la formazione di ghiaccio al suolo.
- Salature preventive alle nevicate, attivate preliminarmente con la funzione di impedire l’attecchimento al suolo della neve. Lo spargimento interesserà prima la viabilità principale e successivamente la viabilità secondaria.
- Pulizia neve con lame spazzaneve, attuata in occasione delle nevicate massive con depositi al suolo significativi. La pulizia interesserà prima la viabilità principale e successivamente, una volta garantita la fruibilità di questa, la viabilità secondaria.
Parallelamente alle operazioni sulle strade, è previsto un piano di attività complementari da gestire con squadre manuali e mini pale meccaniche per la pulizia delle fermate del Servizio Ferroviario Metropolitano, dei marciapiedi, delle scuole, degli edifici comunali, delle principali fermate autobus, delle aree di mercato e altro stabilite secondo un programma d'intervento.
Anche quest'anno si può consultare la mappa interattiva della pulizia delle strade dove è possibile cercare una via cittadina e capire se verrà pulita con il primo intervento o con il servizio di completamento.
Inoltre dal 15 novembre 2017 al 15 aprile 2018, tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote, i quadricicli leggeri e i motocicli, che transitano sulla rete viaria di competenza del Comune di Bologna devono dotarsi di pneumatici invernali, ovvero devono avere catene a bordo o altri mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.
I ciclomotori a due ruote, i quadricicli leggeri e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.
In caso di neve o ghiaccio è fortemente sconsigliato l’uso della bicicletta, il Piano neve non prevede alcuna attività di salatura antighiaccio o pulizia delle piste ciclabili.
I numeri del Piano Neve
Il Piano Neve può contare su 196 spazzaneve e 37 mezzi spargisale. Per le attività manuali di pulizia dei marciapiedi di pertinenza comunale e delle principali fermate autobus sono previsti 56 operatori, 15 turbine spazzaneve e 21 bobcat. Per le attività di di rimozione neve all’interno delle aree scolastiche sono previsti 88 operatori, 22 trattori, 12 turbine e 16 spandisale. La squadra di personale tecnico per il controllo e il coordinamento mezzi è composta da 35 addetti. Le scorte di sale ammontano a 4.500 tonnellate.
La viabilità principale è costituita da 550 chilometri di interesse primario. La viabilità secondaria conta altri 410 chilometri di strade.
Comportamenti da adottare in caso di neve e ghiaccio
- Le condizioni della circolazione stradale possono diventare rapidamente difficili, limitare al minimo indispensabile gli spostamenti con veicoli privati e se necessari farli solo con l'equipaggiamento invernale a bordo o installato (catene o pneumatici da neve).
- In caso di ghiaccio sulle strade, porre estrema attenzione durante la circolazione, procedere a bassa velocità e limitare comunque allo stretto necessario l’uso dei veicoli privati.
- Privilegiare il trasporto pubblico, per il quale si devono comunque prevedere problematiche.
- La distribuzione di energia elettrica e le comunicazioni telefoniche possono subire importanti interruzioni: limitare i consumi di elettricità ed evitare telefonate non necessarie.
- Non toccare, in nessun caso, i fili elettrici caduti al suolo.
- Nel caso ci si trovi incolonnati lasciare un passaggio libero per i mezzi di pronto intervento.
- Allontanare tutti i veicoli che possono ostacolare l’azione dei mezzi di pronto intervento.
- Per il pericolo di caduta della neve dai tetti, non camminare o sostare sotto o in prossimità di tetti, cornicioni e pensiline.
- Non sostare e circolare sotto alberi, facendo attenzione alla rottura di rami e alla caduta di alberi per il peso della neve.
Adempimenti per i cittadini ai sensi dell'art.6 del Regolamento di Polizia Urbana:
- Tutti i cittadini hanno l'obbligo di garantire la percorribilità dei tratti di marciapiede in corrispondenza di edifici, negozi e aziende sgomberandoli dalla neve e dal ghiaccio;
- La neve caduta sui marciapiedi deve essere ammassata ai margini degli stessi, garantendo il passaggio ed evitando di accumularla in corrispondenza di siepi, cassonetti e fermate autobus;
- Per garantire l'incolumità delle persone, i proprietari, gli amministratori e gli affittuari degli immobili hanno l'obbligo di rimuovere la neve e il ghiaccio sporgente da tetti, balconi e grondaie, segnalando e delimitando le zone di caduta, e di togliere la neve dai rami di piante che sporgono su aree di pubblico utilizzo.