Parchi in movimento: dal 17 maggio fino a fine settembre attività gratuite per tutti in sei parchi della città

Riparte il 17 maggio per durare fino a fine settembre Parchi in movimento, progetto del Comune di Bologna ideato e condiviso con l’Azienda USL  e in collaborazione con LloydsFarmacia con l’intento di promuovere la cultura del movimento e uno stile di vita attivo, migliorando la qualità della vita e la salute dei cittadini e contrastare i rischi derivanti dalla sedentarietà.

Quest’anno la programmazione è ancora più ricca e sarà curata da ben 21 realtà cittadine, che proporranno ai cittadini, nei 6 parchi coinvolti, un’offerta di più di 100 discipline che vanno dal risveglio muscolare allo yoga, dalla danza del ventre all’hip hop, dal nordic walking al parkour, dal pilates alla zumba, dalla capoeira a molto altro, per tutte le età e tutti i gusti. Tra le tante proposte un’attenzione particolare alle mamme in dolce attesa e alle neomamme con un percorso di avviamento all’attività motoria dedicato ai più piccoli. I bambini e gli adolescenti sono al centro di una programmazione variegata con attività come bici bimbi, frisbee e arti marziali.
Ad arricchire le novità di questa edizione, anche molti appuntamenti di fitness e tonificazione fisica, oltre ad un’offerta mirata per gli anziani.

Inserito nel cartellone estivo Bologna Estate 2021 il progetto, attivo da più di dieci anni, offre attività motoria gratuita sul territorio dei sei Quartieri in sei parchi urbani, e accompagna il ritorno dei cittadini alla pratica dell’attività motoria dopo un difficile anno di emergenza sanitaria, accompagnati da istruttori qualificati, nel pieno rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza vigenti.

Le attività proposte promuovono il movimento a 360°, offrendo opportunità anche a cittadini in condizione di fragilità che solitamente non svolgono attività fisica per creare l’abitudine a uno stile di vita sano a contatto con la natura. Saranno inoltre occasioni di interazione fra persone di diverse età, provenienze, culture, e favoriranno la costruzione di reti sociali in un ambiente sano e piacevole. I cittadini avranno inoltre la possibilità di conoscere le aree verdi pubbliche presenti sul territorio comunale e di integrare l'esperienza motoria con attività di educazione alla salute e al benessere.

“Bologna Estate è anche movimento e salute – spiega l’assessore alla Cultura e allo Sport del Comune di Bologna, Matteo Lepore – quest’anno abbiamo raddoppiato l’impegno su Parchi in movimento, che è un progetto sempre più importante per Bologna, soprattutto in un anno come questo. Far ripartire il movimento, il lavoro degli istruttori e la socialità dei cittadini in sicurezza e in un contesto piacevole è il nostro obiettivo, reso possibile dalla risposta dei tanti operatori che si sono messi in gioco con noi e dai nostri partner”.

LloydsFarmacia dedica anche quest’anno - a tutti gli iscritti a Parchi in movimento 2021 - un kit ’Salute&Benessere’: tutti i partecipanti alle attività riceveranno un coupon con cui ritirare gratuitamente il kit in sedici LloydsFarmacie del territorio bolognese (leggi l'elenco completo delle farmacie aderenti).

Ci si può iscrivere via email o telefono, contattando i singoli organizzatori ai recapiti indicati sul sito web bolognaestate.it, oppure direttamente in loco, ma solo in caso di posti ancora disponibili.

Guarda il programma completo (luoghi, orari e discipline).

Ecco tutti i parchi interessati e le realtà che propongono le attività:

Parco Nicholas Green (Quartiere Borgo Panigale – Reno)
Sempre Avanti – Capoeira Emilia Romagna – Budokan – Record Team

Parco di Villa Angeletti (Quartiere Navile)
Enecta - Universal Sport – Capoeira Emilia Romagna - In lak'ech – Dojo Equipe - Endas

Giardino del Velodromo (Quartiere Porto-Saragozza)
Capoeira angola palmares - Asd Leaf – Endas

Parco San Donnino (Quartiere San Donato-San Vitale)
Aics- Centro sociale Nello Frassinetti – Polisportiva Pontevecchio – Capoeira Emilia Romagna - U.S.Acli

Parco dei Cedri-Lungosavena (Quartiere Savena)
M'over Walking - Enecta Free Fitness – Capoeira Emilia Romagna – Polisportiva Pontevecchio – Palestre Stay Up

Giardino Lunetta Gamberini (Quartiere Santo Stefano)