Torna Parchi in movimento, l'iniziativa che, ormai dal 2010, anno della prima edizione del progetto, ha come obiettivo primario quello di diffondere la buona pratica del movimento e dell'attività motoria all'aperto per promuovere la salute e il wellness per i cittadini di tutte le età e avvicinarli a un sano stile di vita e a un'attività fisica costante unita a una corretta alimentazione. Per stare meglio, in primo luogo, e per contrastare i rischi di malattie legate alla sedentarietà.
Il Comune di Bologna, in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Bologna, promuove il percorso di attività all'interno dei parchi e dei giardini pubblici della città, coordinato dal dipartimento Cura e Qualità del territorio del settore Sport del Comune, in stretta collaborazione con società, associazioni ed enti del territorio, che anche quest'anno hanno partecipato all'avviso pubblico dedicato a costruire il progetto. Per partecipare ai corsi è indispensabile dotarsi di copertura assicurativa, attraverso l'adesione alle società o enti di promozione sportiva proponenti, corrispondendo una tantum la quota richiesta.
Le attività sono partite il 3 giugno e continueranno fino a settembre con sospensioni variabili ad agosto: nei parchi dei Giardini e Villa Angeletti al quartiere Navile; al quartiere San Donato-San Vitale a Croce del Biacco, giardino Fava, parco Montagnola, parco Parker-Lennon, San Donnino; al Savena nei parchi dei Cedri e Lungosavena; al Baraccano, alla Lunetta-Gamberini e ai Giardini Margherita per il quartiere Santo Stefano e al quartiere Porto-Saragozza al parco 11 Settembre, all'Ex Velodromo a Villa Ghigi e al parco Melloni. Non resta che scoprire corsi e orari più adatti alle proprie esigenze.