Dopo il successo dell'edizione 2012, che ha visto la partecipazione di 4.596 persone da fine marzo ad ottobre ad attività distribuite su 19 aree verdi cittadine, il Settore Salute, Sport e Città Sana del Comune stanzia 25.000 per il progetto “Parchi in movimento 2013” alla diffusione della buona pratica del movimento, dell'attività motoria all'aperto e alla promozione di un sano stile di vita, in grado di contrastare i rischi derivanti dalla sedentarietà causa di numerose malattie croniche.
Enti di promozione sportiva e associazioni potranno presentare entro le 12 del 28 maggio il loro progetto utilizzando la modulistica dell'avviso per proporre attività da svolgere tra giugno e ottobre, in orari prefissati e ampiamente diffusi all'interno dei parchi e dei giardini pubblici di Bologna.
Le attività saranno rivolte gratuitamente a tutti i cittadini di ogni età, assicurati tramite tesseramento per tutta la durata della loro partecipazione, che potranno trovare a ogni appuntamento una persona esperta, proveniente da società sportive e enti di promozione selezionati in grado di fornire consigli per praticare la specifica attività motoria proposta e di dare suggerimenti utili per trascorrere piacevolmente e in compagnia un’ora dedicata al proprio benessere.
Confermata anche la collaborazione con AUSL per valutare, mediante questionari, l’incidenza dell’attività motoria sulle abitudini e stili di vita. A tutti coloro che parteciperanno alle attività verrà somministrato un breve test di ingresso facoltativo, seguito da uno di uscita al termine dell’iniziativa. L’obiettivo è di verificare se il progetto avrà contribuito a modificare gli stili di vita dei partecipanti.
(Foto nella news con licenza Creative Commons. Fonte Flickr)