Dopo la pausa estiva, torna l'appuntamento con la manifestazione attesa dagli escursionisti di tutte le età che amano la natura, le colline bolognesi e le curiosità locali, promossa dalla Fondazione Villa Ghigi in collaborazione con il Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna e la Consulta dell'escursionismo.
Il primo appuntamento è per domenica 9 settembre con i panorami e le tradizioni della Val di Reno: da Sasso Marconi costeggeremo la Rupe e, attraversato il Reno, raggiungeremo i Prati di Mugnano; scenderemo alle Ganzole, risaliremo al punto panoramico di Sant’Arcangelo – Monte Belvedere; tra i campi a Vizzano e per il bel ponte sospeso arriveremo a Palazzo de’ Rossi, dove è in pieno svolgimento la tradizionale "Fira di Sdaz". Durata dell'escursione: dalle 9.30 alle 16.
Come nelle passate edizioni il programma autunnale comprende sia passeggiate di un paio d’ore, sia escursioni più lunghe, che in qualche caso, con l’ausilio di autobus e treni, si sviluppano nei territori collinari di comuni vicini. Passeggiate ed escursioni sono gratuite e non occorre prenotarsi.
Prossimi appuntamenti:
- domenica 16 settembre: Api, miele e altri prodotti dell'alveare
- domenica 23 settembre: Nel Parco dei Gessi tra ulivi secolari
- domenica 30 settembre: Dalla frutta del parco: le confetture di Villa Ghigi
- domenica 7 ottobre: Il Monte delle Formiche e i Botroidi di Fantini
- domenica 14 ottobre: La cura dei grandi alberi nei Parco di Villa Ghigi
- domenica 21 ottobre: Da Sasso Marconi ai Prati di Mugnano
- domenica 28 ottobre: Ricordi e testimonianze della tenuta Ghigi
- domenica 11 novembre: Da Borgo Panigale a Casalecchio, seguendo il fiume Reno
- domenica 18 novembre: Dall’acqua all’acqua: dal Navile al Savena