Un percorso di servizi di formazione e accelerazione per sostenere al meglio la propria idea d'impresa, spazi affidati in comodato d'uso per 4 o più anni, fino a 10.000 euro di contributi economici e la possibilità di partecipare ad appuntamenti di rilevanza nazionale ed internazionale per il proprio settore produttivo di riferimento. Questi sono solo alcuni dei premi messi a disposizione per l'edizione 2014 di Incredibol! - l'innovazione creativa di Bologna, il progetto nato nel 2010 per sostenere le imprese culturali e creative emiliano-romagnole.
Fino al 30 ottobre potranno candidare i propri progetti d'impresa le associazioni, le neo-imprese e i professionisti del settore culturale e creativo provenienti da tutto il territorio regionale e attivi da non più di quattro anni, Incredibol! premierà i progetti più innovativi e ed economicamente sostenibili nei settori del design industriale e dell'artigianato, dell'industria del gusto, della moda, dell'editoria, della TV e della Radio, della pubblicità, del cinema, del patrimonio culturale, della musica e spettacolo, dell'architettura e dell'arte contemporanea.
Tra le principali novità di quest'anno, la possibilità di candidarsi anche per gli over 40, due menzioni speciali collegate al progetto URBACT II – Creative SpIN per valorizzare quei progetti che vogliono facilitare il passaggio di competenze e l'avvicinamento tra i settori produttivi tradizionali e quello culturale e una sezione specifica del bando dedicata all'avvio di un Registro degli spazi di coworking e incubazione.
Contestualmente ad Incredibol il Comune di Bologna lancia anche un nuovo avviso pubblico per la selezione di progetti di internazionalizzazione dell’espressione musicale ed artistica bolognese, al fine di diffondere e rendere attraente l’immagine di Bologna nel mondo. A disposizione un contributo complessivo di 20.000 euro per aiutare musicisti, artisti e operatori culturali, soprattutto giovani, a presentarsi sul piano internazionale attraverso la partecipazione a festival, tournée, scambi e collaborazioni con diverse organizzazioni culturali.
Così l'assessore all' Economia e promozione della città , Matteo Lepore ha commentato la presentazione della IV edizione di Incredibol!: “E' una realtà di successo che seleziona e sostiene le industrie culturali e creative della regione e che ha saputo costruire negli anni una community con cui sempre più realtà pubbliche e private si confrontano. A questo oggi si aggiunge il nuovo bando per l'internazionalizzazione dei progetti musicali e artistici, un programma di valorizzazione del riconoscimento ‘Bologna Città della Musica UNESCO’, inserito in un quadro di cooperazione internazionale in cui sviluppare momenti di scambio, promuovere la produzione musicale e artistica bolognese e favorire la creatività e l’innovazione del settore. Un sostegno ai nostri artisti affinché diventino ambasciatori di Bologna nel mondo”.
Avviso pubblico per la IV edizione di Incredibol! l'innovazione creativa di Bologna