Alla volta della sua decima edizione, Biografilm Festival sembra ancora così intento a guardare avanti da quasi non notare i dieci anni che ha dietro le spalle. Dieci anni intensi e affascinanti. Dieci anni densi di mete e di sfide struggenti. Dieci anni di ricerca, di lavoro, di condivisione, di cultura.
E proprio di cultura, di visioni e di talenti, parla quest’edizione di Biografilm Festival. La cultura come piacere di conoscere e scoprire il mondo in cui viviamo, di ricostruire e studiare il mondo in cui non abbiamo vissuto, e la cultura finanche come strumento per immaginare il mondo in cui vivremo o in cui vorremmo vivere.
Perché la vita, o meglio le vite, sono da sempre il fulcro di Biografilm Festival, e in questa decima edizione ne racconteremo ancora più del solito: sono ben 52 le anteprime presentate a
Biografilm 2014, su un totale di 101 film.
E se nei programmi degli anni passati era il cinema documentario a fare la parte del leone, pur con frequenti incursioni nella fiction, quest’anno abbiamo deciso di ampliare l’orizzonte del Festival offrendo proprio alla fiction e al genere biopic uno spazio molto maggiore. Una scelta non casuale: stiamo vivendo un momento storico e produttivo in cui i film biografici costituiscono una delle più riuscite sintesi tra cinema e televisione, tra narrazione autoriale e vocazione divulgativa, e riescono a catalizzare l’interesse del pubblico generalista soddisfacendo allo stesso tempo le istanze culturali della produzione televisiva più all’avanguardia e quelle artistiche proprie del grande cinema.
Arrivati a questo decimo compleanno, non posso che ribadire la gratitudine e l’affetto nei confronti di coloro che ci hanno sostenuti.
Un grazie a tutti quanti in questi anni hanno accordato a questo giovane progetto la loro fiducia, il loro lavoro, il loro impegno.
Un grande abbraccio a tutti quanti hanno voluto condividere con noi in questi dieci anni le loro storie e le loro visioni.
I love you all.
Andrea Romeo,
direttore artistico Biografilm Festival