Grazie agli oltre 140 000 euro raccolti parte, entro la fine del mese, il restauro dei primi archi del portico più lungo al mondo.
Si parte a monte, nella parte alta del portico, dagli archi 605-609, compresi tra i Misteri XIV e XV, a questo cantiere "pilota" faranno poi seguito i due interventi più corposi tra il I-III e il VI-VII Mistero del Rosario. I cantieri saranno preceduti dalla posa, la prossima settimana, di due cartelloni, uno all'arco Bonaccorsi e uno al Meloncello, che ricorderanno a cittadini e visitatori il progetto "Un passo per San Luca" e la raccolta fondi in atto. Attraverso il sito ciascuno, a seconda della propria disponibilità, può contribuire con donazioni effettuabili tramite PayPal, carta di credito, carta prepagata o bonifico bancario. Le donazioni sono versate direttamente sul conto corrente del Comitato per il restauro del Portico di San Luca (IBAN IT 73 N 06385 024180 7400 007571T – Carisbo).
Il progetto "Un passo per San Luca" nasce con la precisa volontà di coinvolgere tutti i soggetti interessati a contribuire al restauro del Portico di San Luca e all’esecuzione delle opere, nell’ambito del “Progetto Portici” promosso dal Comune di Bologna per la tutela, la promozione e il rilancio a livello internazionale dei portici di Bologna, che ha, tra gli altri, l’obiettivo di sostenere la candidatura dei portici a patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
L'Assessore Matteo Lepore si dichiara soddisfatto per i risultati ottenuti finora e invita tutti a partecipare alla raccolta donando, diffondendo la voce e organizzando iniziative per sensibilizzare la cittadinanza nei confronti del progetto.
Per donare: www.unpassopersanluca.it