Coronavirus: come contattare gli sportelli comunali

URP di Piazza Maggiore, Bologna

Per contrastare la diffusione del coronavirus il Comune di Bologna ha adottato tutte le misure organizzative per limitare al massimo l'affluenza del pubblico negli uffici. Pertanto invitiamo le cittadine e i cittadini a evitare di recarsi presso gli uffici comunali e a utilizzare invece gli strumenti di comunicazione a distanza (telefono, posta elettronica, PEC). Gli uffici valuteranno le reali necessità non differibili. Nel rispetto infatti del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell'11 marzo 2020, le pubbliche amministrazioni, assicurano lo svolgimento in via ordinaria delle prestazioni lavorative in forma agile del proprio personale dipendente e individuano le attività indifferibili da rendere in presenza. A metà marzo sono già più di 1.200 i dipendenti (uno su due, tolti i dipendenti impiegati nella scuola) che il Comune di Bologna ha messo nelle condizioni di lavorare da remoto per assicurare la continuità dei servizi e limitare gli spostamenti per ridurre il contagio. 

Leggi i dettagli della riorganizzazione e le attività indifferibili dove è presente fisicamente il personale comunale

Ecco come contattare uffici e sportelli del Comune di Bologna

Urp di quartiere
Si consiglia di contattare gli urp di quartiere telefonicamente o online.

Utilizzare il telefono degli Urp di quartiere per :

  • chiedere informazioni
  • gestire i procedimenti per i quali non è necessaria la presenza in ufficio degli interessati
  • prendere appuntamenti per le procedure per le quali è necessaria la presenza in ufficio

Chiedi certificati online
Telefona agli Urp di quartiere

Ufficio matrimoni e unioni civili [aggiornamento 16 maggio 2020]
L'accesso all'ufficio è consentito esclusivamente su appuntamento, solo all'interessato che deve indossare la mascherina. Non sono ammessi parenti e amici. 

Da giovedì 21 maggio 2020 riprenderà la celebrazioni di matrimoni e unioni civili nella Sala Rossa di Palazzo d'Accursio. L'ufficio è impegnato a contattare le coppie che avevano dovuto annullare il loro matrimonio/unione civile a causa dell'emergenza sanitaria, per stabilire nuove date per la celebrazione. 

Ai matrimoni e alle unioni civili nella Sala Rossa sono ammessi solo gli sposi, i testimoni e, se necessario e previsto dalla coppia, un fotografo e un interprete. 

Uffici scuola di quartiere
S’invita a telefonare agli uffici scuola di quartiere per:

  • ricevere aiuto per le iscrizioni on line ai servizi
  • gestire i procedimenti per i quali non è necessaria  la presenza in ufficio degli interessati
  • prendere appuntamenti per le procedure per le quali è necessaria la presenza in ufficio
  • chiedere informazioni

Nelle sale d'attesa degli uffici devono essere rispettate le distanze e tutte le altre prescrizioni per contrastare la diffusione del coronavirus: nel caso in cui le presenze in sala di attesa fossero numerose gli operatori inviteranno ad attendere fuori poichè l'accesso alle sedi Urp è in ogni caso contingentato.
Si chiede quindi di essere puntuali agli appuntamenti.

Servizio Orientamento & Lavoro
Il servizio, attivo presso l’ITI Aldini Valeriani, è chiuso al pubblico ma è possibile accedere a qualsiasi informazione e/o richiesta via mail. Leggi tutte le informazioni.

Polizia Locale
Gli uffici della Polizia Locale sono regolarmente aperti. S'invita la cittadinanza a preferire i servizi on line o le informazioni al telefono. Nel caso in cui si renda inevitabile recarsi di persona agli uffici è necessario prendere un appuntamento: leggi come fare.
Multe, documenti di guida e circolazione: leggi le informazioni su proroghe e scadenze.

Uffici Entrate
Gli uffici/sportelli IMU, tassa rifiuti, autorizzazioni e pubblicità, imposta di soggiorno e riscossione coattiva sono aperti al pubblico su appuntamento: leggi come contattarli.

Sportello Edilizia
Tutti i servizi sono erogati online. Per conoscere le modalità di accesso utilizzare il sito web: consulta le nuove misure per il ricevimento.

Sportelli Sociali
Si consiglia di contattare gli sportelli sociali prioritariamente per telefono o email.

Settore Politiche Abitative
È possibile accedere a qualsiasi informazione e/o richiesta solo attraverso la seguente mail
politicheabitative@comune.bologna.it

Sportello per il lavoro
Lo Sportello Comunale per il lavoro è momentaneamente chiuso al pubblico. Possono essere fissati appuntamenti telefonici per consulenze orientative e supporto alla redazione del curriculum:  leggi come contattarlo.

Sportello Imprese
Lo Sportello per le imprese è momentaneamente chiuso al pubblico.
Può essere contattato via email: sportelloimprese@comune.bologna.it o al numero: 051 219 40 13 o compilando il modulo richiesta informazioni.

Sportello Mobilità Urbana
Lo Sportello per la Mobilità Urbana è chiuso al pubblico: leggi come contattarlo.

Ufficio oggetti rinvenuti 
L'Ufficio Oggetti Rinvenuti è chiuso al pubblico. La consegna degli oggetti da parte di chi li trova e la riconsegna degli oggetti ai legittimi proprietari è sospesa. I termini di custodia sono pertanto prorogati. L'Ufficio può essere contattato via email: ufficiooggettirinvenuti@comune.bologna.it 

Informagiovani Multitasking
L'Informagiovani è momentaneamente chiuso al pubblico.
Può essere contatto via email: informagiovani@comune.bologna.it o al numero: 051 219 43 59.

Ufficio Libere Forme Associative
L'Ufficio Libere Forme Associative è chiuso al pubblico. L'ufficio può essere contattato via email: libereformeassociative@comune.bologna.it o telefonando al numero 051 2194271 dal martedì al giovedì dalle 9.30 alle 11.30, il martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.

Protocollo generale
Lo sportello di via Ugo Bassi 2 è chiuso.
Può essere contattato via email (PEC) a: protocollogenerale@pec.comune.bologna.it

Idoneità abitativa dell’alloggio per stranieri
Dal 12 marzo sono attive nuove modalità per chiedere l'Idoneità abitativa: leggi come fare 

Cassa Economale
La cassa economale effettua anticipazioni economali su espressa richiesta scritta e previo appuntamento da concordare con l'ufficio scrivendo all'email: cassaeconomale@comune.bologna.it

Ufficio Anagrafe Canina
È possibile accedere a qualsiasi informazione e/o richiesta scrivendo un'email a: anagrafecanina@comune.bologna.it. Per il ritiro del chip è necessario prendere appuntamento contattando i numeri 051 2197064 - 7065 per la giornata di mercoledì dalle 9 alle 12. Leggi come contattare l'anagrafe canina.

Ufficio Elettorale
L'ufficio da lunedì 18 maggio è aperto dalle 8.30 alle 13 dal lunedì al venerdì. L'accesso all'ufficio è consentito solo all'interessato che deve indossare la mascherina.

Ufficio Tesserini Caccia
I tesserini venatori della stagione 2019/2020, fino alla data del 3 maggio non potranno essere ritirati direttamente presso l'ufficio competente. Leggi come avere tutte le informazioni.  

Sportello Europe Direct
Lo Sportello Europe Direct è chiuso al pubblico: leggi come contattarlo.

Segui gli aggiornamenti sull’emergenza coronavirus su www.comune.bologna.it/coronavirus, sui canali social FacebookTwitterInstagram e su Telegram.