A tutti sarà capitato di perdere un portafogli, e sono questi infatti, assieme a documenti vari, sacche, borse, zaini e chiavi, gli oggetti più comuni smarriti nel mese di dicembre, e finiti all'Ufficio oggetti rinvenuti del Comune di Bologna. Ma, grazie alla buona volontà di qualcuno che li ha fatti pervenire in questo ufficio, lo scorso mese 166 oggetti sono stati restituiti ai legittimi proprietari.
Di tutti gli oggetti smarriti viene pubblicato mensilmente un elenco a cura dell'Ufficio oggetti rinvenuti del Comune di Bologna che si occupa di tenerli in custodia per 12 mesi.
L'Ufficio si trova in piazza Liber Paradisus 10 - Torre B - piano zero ed è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30; il martedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 e il giovedì a orario continuato dalle 8.30 alle 16.30.
Il proprietario, per rientrare in possesso del proprio oggetto o documento deve presentarsi personalmente all'Ufficio con un documento d'identità valido, fornendo una descrizione dettagliata del bene.
Nel caso il proprietario non si presenti per il ritiro, l'oggetto viene restituito alla persona che l'ha trovato e consegnato, mentre tutti i beni non ritirati entro i termini di custodia previsti rimangono a disposizione del Comune e potranno essere messi in vendita all'asta.