Giovedì 29 novembre alle 10, presso la Sala Risorgimento del Museo Civico Archeologico di Bologna verrà presentato, alla presenza del sindaco Virginio Merola, il secondo report “Bologna – La domanda di casa”, un’analisi delle graduatorie comunali del 2018 in tema di Politiche Abitative, svolta assieme al Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna.
Il report prosegue il percorso di ricerca e comunicazione, già iniziato nel 2016, circa il disagio abitativo locale, rinnovando l’impegno dell' amministrazione comunale nel comprendere e valutare i cambiamenti che coinvolgono quella parte di cittadini che richiedono politiche per il welfare abitativo.
Analizzare e interpretare questa domanda è fondamentale per compiere nel futuro scelte adeguate e tentare di costruire politiche efficaci per i cittadini di oggi e di domani.
La presentazione del report sarà curata da Maurizio Bergamaschi e Manuela Maggio dell’Università di Bologna.
Alla tavola rotonda interverranno l’Assessore alle Politiche Abitative del Comune di Bologna, Virginia Gieri, l’Assessore a Lavori Pubblici e Casa del Comune di Milano, Gabriele Rabaiotti e la Vicepresidente e Assessore alle politiche di welfare e politiche abitative della Regione Emilia-Romagna, Elisabetta Gualmini.