Giovedì 2 agosto, nel XXXVIII anniversario della Strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, è entrato nel vivo il programma delle iniziative e delle cerimonie per non dimenticare.
Alle 8.15, il Sindaco Virginio Merola ha accolto, nella sala Rossa di Palazzo d’Accursio, i familiari delle vittime della strage. Alle 8.30, nella sala del Consiglio comunale di Palazzo d'Accursio si è tenuto l'incontro con l'Associazione Familiari Vittime della Strage alla Stazione di Bologna. Dopo l'intervento del Sindaco e Presidente del Comitato di Solidarietà alle Vittime delle Stragi, Virginio Merola, il discorso del Presidente dell'Associazione tra i Familiari Vittime della Strage alla stazione di Bologna, Paolo Bolognesi; infine l'intervento conclusivo del Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede.
Alle 9.15, in piazza Nettuno, il concentramento con i Gonfaloni delle città e la partenza del corteo lungo via dell'Indipendenza.
L'ingresso del bus 37 su via Indipendenza.
Come annunciato dal Sindaco in conferenza stampa, quest'anno l'azienda Tper ha ripristinato il motore del bus 37, simbolo dei soccorsi nelle ore dopo la strage, che è entrato in corteo in via Indipendenza. "Bologna è stata una città capace di reagire e di coordinarsi in modo organizzato. Anche per questo motivo è stata premiata con la Medaglia d'oro al valor civile dal Presidente della Repubblica. Quest'anno nel corteo ci sarà anche l'autobus 37, cui Tper ha riacceso il motore: il 37 fu un esempio di questa organizzazione perché accolse i primi feriti e poi ebbe il compito ingrato di trasportare i deceduti negli obitori. Anche questo dettaglio dimostra che la nostra città ha saputo essere libera in modo responsabile".
Alle 10.10, in Piazza Medaglie d'Oro, intervento del Presidente dell'Associazione Familiari Vittime della Strage alla Stazione di Bologna, Paolo Bolognesi. Al termine è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime. Subito dopo, lo speaker, che quest'anno è l'attore e regista Matteo Belli, ha letto il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed elencato i messaggi pervenuti dalle massime autorità in ricordo della strage. Infine, l'intervento del Sindaco Virginio Merola.
Lettere e messaggi alla città ferita dall'archivio comunale.
Alle 10.50, sul primo Binario della Stazione di Bologna, l'assessore Davide Conte ha partecipato alla deposizione di corone alla targa che ricorda il sacrificio del ferroviere Silver Sirotti deceduto nella strage del treno Italicus. Per la Città metropolitana sarà presente il consigliere delegato Marco Monesi;
alle 11.15, dal piazzale Est della Stazione, è partito il treno straordinario per San Benedetto Val di Sambro, dove saranno deposte corone alle lapidi che ricordano le vittime degli attentati ai treni Italicus e 904 Napoli-Milano, nella Stazione di San Benedetto Val di Sambro, con interventi del Sindaco di San Benedetto Val di Sambro Alessandro Santoni, di una rappresentante dell'Associazione Familiari Strage Treno 904 Napoli – Milano, Loretta Pappagallo, e del consigliere delegato della Città metropolitana, Marco Monesi. Rappresenta l'amministrazione comunale l'assessore Davide Conte;
alle 11.15, la vicesindaco Marilena Pillati ha partecipato, nella Chiesa di San Benedetto in via dell’Indipendenza 64, alla Santa Messa celebrata da Monsignor Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo Metropolita di Bologna. Per la Città metropolitana era presente il consigliere delegato Luca Lelli;
alle 11.30, l'assessora Irene Priolo è intervenuta, nella sede Cotabo di via Stalingrado 61, alla deposizione di corone al monumento in ricordo dei tassisti deceduti il 2 agosto 1980. Per la Città metropolitana era presente il consigliere delegato Raffaele Persiano.
La giornata era inizita alle 6.30, al Parco della Montagnola, in Piazza VIII Agosto, con l'arrivo da tutta Italia delle staffette podistiche "Per non dimenticare". Dalle 8 alle 14, in Stazione Centrale lo stand di Poste Italiane per la vendita di oggetti commemorativi e l'annullo filatelico speciale;
Dalle 17, al Centro sportivo Pallavicini di via Marco Emilio Lepido 196/3, nel campo del Centro Sportivo Italiano CSI, si è giocata la 15a edizione di “Lo sport ricorda”, triangolare di calcio fra le squadre del Consiglio comunale di Bologna, RFI Bologna e Cotabo.
Alle 21.15, in Piazza Maggiore, si è tenuta la 24a edizione del Concorso Internazionale di Composizione 2 agosto, dedicato a partiture per voce jazz, rock, pop o etnica eseguite dall'Orchestra della Fondazione Arturo Toscanini, diretta dal maestro Alessandro Cadario. Solisti: Antonella Rondinone voce, Mario Rosini voce, Andrea Salvato flauto, Gianpaolo Cassano sintetizzatori, Tommaso Colafiglio chitarra elettrica, Francesco La Capra basso elettrico, Francesco Rondinone batteria. Sono state eseguite le composizioni vincitrici: prima classificata, “Elegy for the Peace” di Mozhgan Chahian (Iran); seconda classificata “The Road” di Ilia Skibinsky (Israele); terza classificata “Fantasia Sinfonica” di Alessandro Papaianni (Italia). Inoltre sono stati eseguiti brani in collaborazione con il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Il concerto è stato trasmesso in diretta da Rai Radio 3 e sabato 11 agosto, alle 21.15, su Rai5.
Rai Storia, il 2 agosto alle 19, manda in onda la replica di “Bologna 2 agosto 1980 La memoria” condotto da Massimo Bernardini. Per Speciali Storia è andato in onda mercoledì 1 agosto il docufilm “Cantiere 2 agosto: Narrazione di una strage” prodotto dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Resterà aperta fino al 31 agosto, la mostra fotografica allestita nell'atrio dell’Ospedale Maggiore, Largo Nigrisoli 2, dedicata a "La memoria del soccorso" a cura dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche in collaborazione con l’Associazione Piantiamolamemoria.
Le iniziative per l'anniversario si sono aperte la mattina di mercoledì 1 agosto, alle 10, al centro sociale culturale Villa Torchi in via Colombarola 40, dove l'assessore Davide Conte ha partecipato alla cerimonia in ricordo dei bambini vittime delle stragi, con la deposizione di una corona al monumento posto all'ingresso del parco del centro sociale che, sulle sue due lapidi, riporta i nomi delle 7 vittime più giovani della strage e due brevi poesie a loro dedicate da Tonino Guerra e Gian Pietro Testa.
Sempre mercoledì 1 agosto, alle 21, in piazza Renzo Imbeni (viale Aldo Moro 50), è andato in scena "2 Agosto: Sinfonia di Soccorsi", concerto vocale per coro e attori (con la regia di Matteo Belli), a cura di Cinzia Venturoli, storica esperta del fenomeno stragista. Era presente la vicesindaco Marilena Pillati.
L'immagine e i materiali di comunicazione del programma "Bologna 2 agosto 1980/2018, per non dimenticare", organizzato dal Comitato in solidarietà alle vittime di tutte le stragi, quest'anno sono stati curati da Michaela Gasparroni e Emy Michelin, studentesse dell'Accademia di Belle Arti del corso di grafica del professor Danilo Danisi.
(Foto gallery Giorgio Bianchi per Comune di Bologna)