"Il Gran Ballo dell'Unità d'Italia". Sabato 26 maggio, in Piazza Carducci, 120 danzatori in costume ottocentesco

Sabato 26 maggio alle ore 18.30 nella splendida e scenografica Piazza Carducci, davanti all'ingresso del Museo civico del Risorgimento, si svolgerà la XXII edizione del Gran Ballo dell'Unità d'Italia. 120 danzatori dell’associazione culturale 8cento in costumi storici, presenteranno valzer, quadriglie, mazurke e polke secondo coreografie e coreutica del XIX secolo, nella cornice di una sceneggiatura creata per l’occasione che mette in scena vari fasi della vita di Gioacchino Rossini nel 150°anniversario della scomparsa.

Gli spettatori infatti saranno "invitati" nel salotto del Cavalier Rossini per assistere ad una soirée insieme ad ospiti di spicco dell'ambiente bolognese e conoscere la vita del compositore attraverso le conversazioni e i ricordi degli invitati, a qui si alterneranno le coreografie. Nell’ allestimento dello spettacolo sarà presente anche una carrozza originale dell’Ottocento di proprietà del signor Giancarlo Saveri.

In occasione del Gran Ballo dell’Unità d’Italia, il Museo civico del Risorgimento effettuerà un’ apertura straordinaria con ingresso gratuito dalle ore 16.30 alle 21, con due visite guidate, anch’esse gratuite, alle ore 17 e alle ore 20.

Il Gran Ballo dell’Unità d’Italia è organizzato dall’Associazione Culturale 8cento e dall’Istituzione Bologna Musei- Museo civico del Risorgimento, con il patrocinio di Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna e Quartiere Santo Stefano. L’evento, curato da Alessia Branchi, con la consulenza storica di Maria Chiara Mazzi e Elena Musiani, è inserito nelle celebrazioni di Rossini 150 Bologna.

L’ingresso è libero.

In caso di maltempo l’evento si terrà domenica 27 maggio con le stesse modalità.