Dal 15 novembre 2018 al 15 aprile 2019 è obbligatorio l'uso di pneumatici da neve o mezzi antisdrucciolevoli per circolare sulle strade del Comune di Bologna.
Durante il periodo invernale le precipitazioni nevose ed i fenomeni di pioggia ghiacciata possono determinare situazioni di ridotte condizioni di aderenza dei pneumatici tali da determinare condizioni di pericolo per i conducenti dei veicoli e di difficoltà nella circolazione.
Per prevenire tali condizioni, il Comune, con propria ordinanza, ha disposto che tutti i veicoli a motore, esclusi ciclomotori a due ruote, quadricicli leggeri e motocicli, che transitano sulla rete viaria di competenza del Comune di Bologna devono essere muniti di pneumatici invernali, ovvero devono avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.
I pneumatici invernali che possono essere impiegati sono quelli omologati secondo la Direttiva del Consiglio delle Comunità Europee e i dispositivi antisdrucciolevoli da tenere a bordo devono essere compatibili con i pneumatici del veicolo su cui devono essere installati.
Nello stesso periodo i ciclomotori a due ruote, i quadricicli leggeri e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla carreggiata e di fenomeni nevosi in atto.
L'obbligo vale anche per le tratte extraurbane di strade provinciali.
(Immagine con licenza C.C. - Fonte Pixabay)