Come passare dalla dispersione scolastica alla promozione delle competenze degli adolescenti? La risposta si potrà trovare partecipando all'iniziativa "Dalla dispersione alla promozione delle competenze - Come descrivere e raccontare il benessere degli adolescenti", organizzata dal Comune di Bologna per la mattinata di lunedì 2 ottobre in via Ca' Selvatica 7.
Il tema verrà sviscerato attraverso approfondimenti di esperti del mondo dell'educazione e socio-sanitario e con gruppi di lavoro formati dai partecipanti. Il seminario è gratuito e aperto a tutti previa iscrizione online.
Si parlerà di giovani generazioni a Bologna, saranno illustrate alcune proposte per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica, migliorando la qualità dell'apprendimento. E ancora, verrà fatto un approfondimento sulle povertà educative di oggi, si racconteranno i nuovi bisogni degli adolescenti e i modi e luoghi delle risposte nei servizi territoriali dell'Ausl di Bologna.
I gruppi di lavoro saranno dedicati ad analizzare lo scenario culturale e le opportunità educative del territorio, e i diritti di cittadinanza: il genere, l'inclusione sociale, la legalità e la partecipazione.