Mercoledì 24 maggio, nell'auditorium Enzo Biagi della biblioteca Salaborsa, si terrà il convegno di presentazione della ricerca condotta da Inail sulla sicurezza dei palchi per spettacoli, per valutare l'applicazione del cosiddetto “decreto palchi” e gli strumenti attuativi che dal 2014 regolano il settore. In particolare, il focus del convegno sarà sugli aspetti critici emersi durante l’applicazione del decreto, coinvolgendo datori di lavoro del settore, professionisti, operatori della sicurezza, progettisti, coordinatori, formatori, tecnici della prevenzione, tecnici delle ASL.
Gli incidenti che si sono verificati durante l’allestimento di alcuni concerti hanno suggerito la necessità di dare inizio a una ricerca che esaminasse gli strumenti tecnici disponibili sulle opere temporanee e le attrezzature da impiegare nella produzione e nella realizzazione di spettacoli ed eventi simili con particolare riguardo alla progettazione, al montaggio e smontaggio, all’allestimento delle opere stesse in sicurezza.
L’obiettivo della ricerca era individuare e fornire informazioni provenienti dal contesto nazionale e internazionale, utili agli operatori di settore italiani, pubblici e privati. La disponibilità, la conoscenza, l’analisi e lo studio di strumenti tecnici (leggi, norme, guide) che regolino ogni fase della fornitura dei palchi, infatti, favorisce l'accrescimento del livello di sicurezza. La ricerca fa il punto su leggi, norme e guide in Italia, Inghilterra, USA, con l'auspicio che nel nostro Paese si possa in futuro tener conto dei documenti inglesi e americani che propongono dei modelli certamente più coordinati con il contesto del settore rispetto a quelli italiani.
La partecipazione al convegno, cui è necessario iscriversi via mail, è valida ai fini dell'aggiornamento professionale.