Subito dopo la cerimonia di premiazione, alle 11 nella sala Consiglio, si è riunito in seduta solenne il Consiglio comunale dedicato al Giorno del Ricordo. Dopo l'apertura del vicepresidente del Consiglio comunale Marco Piazza e del presidente provinciale dell'ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) Marino Segnan, è intervenuto Giuseppe de Vergottini, professore emerito dell'Università di Bologna, infine ha concluso la seduta il Sindaco Virginio Merola.
Domenica 12 febbraio si terranno le cerimonie commemorative nei luoghi della memoria presenti in città.
Alle ore 10 alla Stazione centrale, deposizione di una corona alla lapide che ricorda "il rifiuto della sosta dei treni di Esuli" al primo binario - in rappresentanza dell'amministrazione comunale sarà presente il consigliere Nicola De Filippo, mentre il consigliere delegato Marco Monesi interverrà per la Città metropolitana.
Alle ore 11, cerimonia alla Rotonda dedicata ai Martiri delle foibe in via Cristoforo Colombo, interverrà il consigliere Nicola De Filippo.
Alle ore 16, al giardino dedicato ai "Martiri dell'Istria Venezia Giulia e Dalmazia" di via Don Sturzo 42 e alla successiva cerimonia al teatro San Gioacchino interverranno la Vicesindaco Marilena Pillati e, per la Città metropolitana, il consigliere delegato Giampiero Veronesi.
A tutte le cerimonie saranno presenti il Civico Gonfalone del Comune e quello della Città metropolitana.
Da martedì 7 febbraio è aperta, nella piazza coperta della Biblioteca Salaborsa la mostra La donna in Istria e in Dalmazia nelle immagini e nelle storie, un progetto dell’associazione delle Comunità Istriane di Trieste curato dalla giornalista e scrittrice Giusy Criscione e presentato da Carta Adriatica, associazione di promozione culturale delle civiltà adriatiche. La mostra sarà visitabile fino al 26 febbraio negli orari di apertura della biblioteca.