Il Comune di Bologna ha concluso in questi giorni gli atti con cui, come annunciato, sono state revocate le corsie riservate di via Vittorio Veneto (tratto da via Col di Lana a via Gorizia); via Dagnini (da via degli Orti a via Ruggi); viale Masini (da via Capo di Lucca a via Matteotti); via Saragozza (da Piazza di Porta Saragozza a via Nosadella).
L'accesso al centro storico da via Saragozza sarà comunque riservato agli autorizzati all'ingresso nella Zona a Traffico Limitato (la telecamera sarà attiva e sanzionerà dal 6 marzo).
Sono aperte al transito di ciclomotori e motocicli le corsie riservate di via dei Mille (da via Galliera a via Indipendenza), via Farini/Santo Stefano (direzione periferia) e via San Felice (da via Riva Reno a Porta San Felice). Infine l'autorizzazione a percorrere la corsia preferenziale di via Sant'Isaia è stata estesa alle auto dei residenti di via Frassinago, via Ca' Selvatica e via Santa Caterina, nell'ottica di riduzione degli itinerari di percorrenza, oggi lunghi e complessi, di coloro che arrivano dalle zone nord ed est della città e devono raggiungere in macchina le loro abitazioni.
Le decisioni su alcune corsie preferenziali si accompagnano al potenziamento dei sistemi di controllo. Da lunedì 6 febbraio sarà attivata in via Irnerio la telecamera RITA che controlla gli accessi alle corsie preferenziali sia in direzione centro che periferia, e nella stessa giornata sarà accesa anche quella che controlla la preferenziale di via Serlio. Le prossime attivazioni scatteranno in aprile e giugno.
Per quanto riguarda invece il controllo delle infrazioni al rosso semaforico, il 6 marzo si accenderà il sistema di rilevamento e sanzionamento Stars agli incroci delle vie Mazzini/Laura Bassi (direzione periferia); Stalingrado/Lavoro (direzione periferia); della Repubblica/Ruggeri (direzione viale Aldo Moro); Piazza di Porta San Mamolo in entrambe le direzioni, sia all'intersezione con via San Mamolo che con via D'Azeglio.
Le successive attivazioni ad altri incroci sono previste a giugno.