Arriva la decima edizione di Youngabout International film festival ed è dedicata alle emozioni suscitate dai Primi Amori. Dal 5 al 12 marzo il festival del cinema che racconta l'adolescenza, ideato ed organizzato dall'Associazione Gli Anni in Tasca, coinvolgerà gli studenti di settantacinque classi tra licei, istituti tecnici e professionali di Bologna e provincia. Tanti gli appuntamenti e le proiezioni per un programma che a Bologna si articola in 4 diverse sale cinematografiche e in diversi luoghi istituzionali, ma che si estende anche anche in ambito ‘metropolitano’ e ‘regionale’ con proiezioni a Casalecchio di Reno e a Parma.
“ Siamo felici di presentare questa nuova edizione di Youngabout – commenta l'assessore alla Legalità e ai Giovani, Nadia Monti – il programma di questa questa edizione conferma il grande lavoro, la passione e la competenza degli organizzatori e presenta nuove importanti collaborazioni che si estendono alla città Metroplitana e alla Regione. E' una manifestazione ricchissima che presenta tra l'altro il Premio Angelo Vassallo, un'ottima occasione di riflessione sulla legalità”
I ragazzi saranno spettatori e giuria degli otto film e dei cortometraggi in gara al concorso che tradizionalmente si affianca al festival, tra cui l’anteprima europea del brasiliano Familia Dionti e l’anteprima italiana di Aurelie Laflamme – Les pieds sur terre, film canadese diretto da Nicolas Monette e tratto dalla serie letteraria per adolescenti scritti da India Desjardins.
Inoltre Youngabout propone quest'anno un focus sulle opere e la carriera del regista Paolo Benvenuti e di Paola Baroni – i due autori toscani saranno presenti a Bologna per tutta la durata del festival, presenteranno al pubblico e alle scuole i due film Segreti di Stato e Puccini e la Fanciulla e Benvenuti verrà insignito del Premio Vassallo proprio qui, l' 11 marzo a Palazzo d’Accursio – e del convegno Sight, sound & Commitments dedicato al rapporto tra suono, musica e cinema, che si svolgerà liceo musicale Lucio Dalla con la partecipazione del critico cinematografico Roy Menarini e del compositore di colonne sonore Teho Teardo. Infine moltissimi ospiti tra i quali i registi Alan Minas e Andrey Zaytsev, Enza Negroni e Francesco Filippi, i docenti Giacomo Manzoli e Roy Menarini e i giornalisti Pierfrancesco Pacoda e Michele Smargiassi.