Lunedì 21 dicembre dalle 17,30 alle 21, all'Ateliersì in via San Vitale 69, si è tenuta la presentazione della pubblicazione L'Accoglienza dei richiedenti asilo. Voci di operatori e ospiti con un Vademecum giuridico, a cura di Sandra Federici e Elisabetta Degli Esposti Merli, Edizioni Lai-Momo.
L’accoglienza dei richiedenti asilo è ora disponibile e scaricabile on line. La pubblicazione, strutturata in quattro parti, raccoglie nella prima i testi di richiedenti asilo, ospiti nelle strutture di accoglienza del territorio bolognese, che hanno raccontato il loro punto di vista sul sistema dell’accoglienza. Nella seconda parte gli enti gestori riportano la loro esperienza di accoglienza: gli approcci, le sfide, le difficoltà. I numeri dell’accoglienza a Bologna e in Italia, rappresentati in infografiche, costituiscono la terza parte, mentre l’ultima è costituita da un vademecum giuridico in cui sono spiegati i termini dell’accoglienza e gli iter burocratico-giuridici per la richiesta di asilo. La pubblicazione è stata co-finanziata nell’ambito di Bologna cares!, la campagna di comunicazione del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) del Comune di Bologna e realizzata da: ASP Città di Bologna, Consorzio L’Arcolaio, Lai-momo, soc. coop., Associazione MondoDonna onlus, Camelot officine cooperative.
Alle 19,45 è stato proiettato il reportage "La lunga marcia" di Amedeo Ricucci, il racconto in presa diretta del viaggio che l'inviato ha fatto insieme ad una famiglia di siriani dallo sbarco a Lesbo in Grecia fino a Vienna.
Programma completo:
17,30 - 18,45
Interventi di: Amelia Frascaroli, assessore alle politiche sociali del Comune di Bologna; Annalisa Faccini, responsabile Ufficio minori, famiglia, tutele e protezioni del Comune; Nazzarena Zorzella, avvocata ASGI in Bologna; Valeria Vaccari, medico psicoterapeuta;
Letture di estratti della pubblicazione con accompagnamento musicale a cura di Reda Zine e Lucia Lanzarini.
18,45 - 19,45
Aperitivo negli spazi della Caffetteria.
19,45 - 21
Proiezione del reportage “La lunga marcia” e diretta via Skype con l’autore Amedeo Ricucci.
È gradita l’iscrizione via mail.
Agli intervenuti è stata consegnata una copia omaggio della pubblicazione.