Sono tanti gli appuntamenti in città e nei dintorni per chi passa l'agosto a Bologna, molti dei quali offerti dal cartellone di bè bolognaestate.
Sabato 15 sono ancora disponibili dei posti sulla navetta in partenza dalle 15,45 in piazza Malpighi, per raggiungere il cimitero dei tedeschi sulla Futa, dove è ambientato lo spettacolo Pilade/Boscocimitero, terzo atto della trilogia dedicata da ArchivioZeta alla Pilade di Pasolini.
Per chi resta in città, gli appuntamenti sono alle serre dei Giardini Margherita, dove il 13 suona la Maison live, il 14 dj Zeta e il 15 dj Kamaji. Sempre il 15 sera, alla Certosa si può partecipare a una visita con concerto dedicato a Isabella Colbran Rossini. Gli appuntamenti estivi in Certosa proseguono martedì 18, con la visita dedicata all'Esposizione emiliana del 1888 e mercoledì 18, con un percorso sonoro sulle Donne del Borgo nella scultura ottocentesca di Enrico Barberi.
La chiusura della lunga stagione di Sotto le Stelle del Cinema è dedicata a Mario Monicelli, di cui saranno proposti Romanzo popolare, il 13; l'Armata Brancaleone e Brancaleone alle crociate, il 14, mentre la sera di ferragosto, in luogo dell'annunciato Amici miei, molto probabilmente vedremo il capolavoro I soliti ignoti. Continua ogni sera anche il cinema all'Arena Puccini, dove si segnala, il 17, la proiezione dell'imperdibile Pride.
Prosegue oltre il ferragosto anche la rassegna Atti sonori, che propone il 13 il musical Ti amo, sei perfetto, ora cambia e, domenica 16, lo spettacolo di flamenco Poquito a poco. La rassegna (S)nodi al Museo della Musica propone, martedì 18 agosto, il progetto di musica dal sud del mondo The shore.
Il 20 agosto si può cogliere l'occasione di una visita guidata, al Mambo, della mostra Li Songsong: Historical Materialism, aperta fino al 30 agosto. Per la settimana dal 17 al 21 agosto MAMbo propone, per i più piccoli, Biografie di ieri e di oggi: una settimana dedicata alle vite avventurose, appassionanti, talvolta anche difficili di grandi artisti del passato e contemporanei.
Nel fine settimana del 22 e 23 agosto, la seconda edizione di Lagolandia - villeggiatura contemporanea, che ricostruisce le atmosfere slow e vintage della villeggiatura anni '60 sul nostro Appennino, offre un'occasione unica di cultura e svago nel parco dei laghi di Suviana e Brasimone.